Insurance Trade

Final closing per il Fondo Infrastrutture di Ania

Raccolti 516 milioni di euro, di più rispetto all’obiettivo fissato di mezzo miliardo

Final closing per il Fondo Infrastrutture di Ania
L’Ania ha annunciato oggi il final closing del proprio Fondo Infrastrutture con una raccolta di 516 milioni di euro, quindi oltre il target di investimento fissato in 500 milioni.

L’obiettivo del Fondo è quello di investire prevalentemente in infrastrutture core e brownfield in Italia, in strumenti azionari non quotati, con un focus su operazioni medio piccole aventi un valore unitario di 50-75 milioni. “Data la natura di infrastrutture core, l'investimento presenta un profilo di rischio e di rendimento conservativo nella sua categoria, che assicura un ridotto assorbimento di capitale per i cosiddetti qualified infrastructure equity”, spiega una nota dell’associazione. A oggi, il Fondo ha impegnato quasi il 50% del target di raccolta, investendo nel trasporto merci ferroviario, negli aeroporti, nel settore della logistica portuale delle merci rinfuse e nell'impianto di stoccaggio del gas.

“Il Fondo – commenta la presidente di Ania, Maria Bianca Farina (nella foto) – ha visto la partecipazione delle principali compagnie di assicurazione, oltre ad una platea diversificata di investitori nazionali e internazionali. Siamo molto contenti di questo traguardo”.

Il Fondo seleziona gli investimenti secondo criteri Esg e ha di recente ottenuto la classificazione ex articolo 8 del Regolamento (UE) n. 2019/2088 (Sfdr), in quanto investe in strumenti finanziari a condizione che gli stessi siano emessi da imprese che rispettano prassi di buona governance, promuovendo da un lato la mitigazione dei cambiamenti climatici e, dall'altro, l'assenza di discriminazione e sicurezza sul lavoro.

“L’attuale crisi energetica e l'aumento dei costi delle materie prime – sottolinea Farina – evidenziano la necessità di accelerare nella diversificazione delle fonti energetiche, con un focus anche sulle energie rinnovabili. Continueremo a lavorare come Fondo Ania per supportare questo tipo di operazioni, confermando l'impegno del settore assicurativo a sostenere iniziative di sistema che hanno una valenza economico-sociale per il Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti