Insurance Trade

Rc auto, cala ancora il premio medio

Tariffe in calo del 5% nell’ultimo trimestre del 2021, secondo l’ultima indagine Iper

Rc auto, cala ancora il premio medio
Prosegue la discesa del premio medio dell’Rc auto. Nel quarto trimestre del 2021, secondo l’ultima indagine Iper dell’Ivass, il prezzo medio effettivo della polizza è ammontato a 360 euro, in diminuzione del 5% su base annua. Il 50% degli assicurati ha pagato meno di 323 euro, il 10% addirittura meno di 189 euro. Dal 2014, stando ai dati dell’istituto di vigilanza, il premio medio dell’Rc auto ha perso quasi un quarto (-24,2%) del suo valore.

Solo sei imprese hanno praticato un aumento dei prezzi, in un intervallo compreso fra +0,5% e +5,5%: la stragrande maggioranza del mercato (32 imprese) ha invece registrato tariffe in diminuzione.
È poi proseguito, anche nell’ultimo trimestre del 2021, il processo di convergenza del livello dei prezzi nelle diverse province italiane: la forbice fra Napoli (544 euro) e Aosta (285 euro) si è attestata a 259 euro, in diminuzione del 9,4% su base annua. Nessuna provincia ha registrato aumenti delle tariffe, mentre i cali maggiori si sono verificati a Vibo Valentia (-8,9%), Reggio Calabria (-8,2%) e Roma (-8,2%).

Infine, il tasso di penetrazione della scatola nera si è attestato al 21,5%, in diminuzione dell’1,6% rispetto all’anno precedente, con forti difformità fra le diverse aree territoriali: al 65,5% di Caserta, per esempio, fa da contraltare il 4,4% di Bolzano. Ai contratti con scatola nera è associato mediamente uno sconto superiore di circa dieci punti percentuali rispetto alle polizze prive di black box.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti