Insurance Trade

Crisi dei chip, mancano le auto a noleggio

Aniasa denuncia grandi difficoltà nell’inserimento di nuovi veicoli nelle flotte degli operatori del settore

Crisi dei chip, mancano le auto a noleggio
La crisi dei chip mette in allarme il settore delle auto a noleggio. Aniasa, l’associazione nazionale dell’industria dell’autonoleggio, ha recentemente evidenziato che la mancanza di semiconduttori sta ponendo grandi difficoltà agli operatori del settore nell’inserimento di nuovi veicoli nelle flotte a disposizione. Di conseguenza, l’associazione invita tutti i cittadini a prenotare per tempo le proprie vetture in vista delle festività pasquali.

“Il paradosso è che il settore, già duramente colpito dalla pandemia (-50% dei noleggi nel 2021 sul 2019), si trova ora alla vigilia della stagione turistica che potrebbe fornire una boccata d’ossigeno agli operatori, ma purtroppo con una flotta assai meno numerosa di quanto ci si potesse attendere: si rischia quindi di non poter accontentare tutte le richieste dei turisti”, ha commentato Giuseppe Benincasa, direttore generale di Aniasa.

Alla crisi dei chip, secondo l’associazione, si sommano poi alcune scelte commerciali dell’industria automobilistica europea che hanno rallentato l’ingresso di nuovi veicoli sul mercato: l’immissione di nuove vetture, come si legge in una nota stampa, avviene “con il contagocce” e la disponibilità di vetture o furgoni per il noleggio è stata in molti casi cancellata o riprogrammata.

“Negli ultimi mesi – ha concluso Benincasa – gli operatori hanno reagito a questa riduzione del flusso di immatricolazioni tenendo in flotta per più tempo le proprie vetture (in media vengono utilizzate per 8-10 mesi), ma adesso non è più possibile andare oltre e la situazione di empasse è totale. Senza un cambio di strategia da parte dei costruttori europei, le imprese di noleggio saranno costrette ad aprire fortemente ai costruttori cinesi: un trend che, una volta avviato, sarà difficilmente reversibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti