Insurance Trade

Patologie croniche: ne soffre il 40% degli italiani

È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, realizzata con Nomisma: ipertensione, allergie, artriti e artrosi i disturbi più diffusi

Patologie croniche: ne soffre il 40% degli italiani
Secondo l’ultimo Osservatorio Sanità di UniSalute, realizzato in collaborazione con Nomisma, il 40% degli italiani tra i 18 e i 75 anni soffre di almeno una patologia cronica. La metà di questi convive con due o più di queste malattie.

Lo spettro delle malattie definite croniche è molto ampio: si tratta di patologie che, nelle forme più gravi ed acute, possono essere anche invalidanti e che comunque non permettono una quotidianità serena.

Tra le patologie più diffuse c’è l’ipertensione, di cui soffre il 18% degli italiani, mentre il 14% è alle prese con allergie di vario tipo; il 13% deve convivere con dolori derivanti da artriti e artrosi, mentre il 6% ha problemi di osteoporosi. A questi si aggiungono un 5% di italiani che soffre di diabete o asma e un 4% che deve lottare contro un tumore.

Un quadro ancor più chiaro della diffusione e capillarità di questi disturbi si ha andando ad analizzare i nuclei familiari. Nel 28% delle famiglie italiane si registrano casi di ipertensione, mentre nel 25% dei casi c’è almeno un familiare stretto che soffre di malattie allergiche o di artrosi e artriti.

Le malattie croniche, inoltre, non si legano ad una fase esclusiva della nostra vita ma purtroppo si manifestano in tutte le età - anche da molto giovani - e si vanno a sommare nel corso degli anni.

Se nel 18% dei casi l’asma si rileva fin dalla nascita e nel 43% dei casi entro i 20 anni, a questa stessa età ben il 52% dei rispondenti all’indagine ha scoperto di soffrire di malattie allergiche. Il 16% degli italiani scopre di avere una bronchite cronica tra i 40 e i 50 anni mentre al 38% vengono riscontrate malattie cardiache tra i 50 e i 65 anni, stessa fascia d’età in cui il 41% scopre di soffrire di diabete. E dopo il 65 anni ben il 16% degli italiani deve imparare a convivere con disturbi nervosi invalidanti come schizofrenia e Alzheimer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti