Insurance Trade

Rc auto, risale il premio medio nel terzo trimestre

Su base annua, scrive Ivass, continua il calo, che si attesta a circa 22 euro, -5,6%

Rc auto, risale il premio medio nel terzo trimestre
Il premio medio della garanzia Rc auto al terzo trimestre è in aumento su base trimestrale dell’1,9%, “in linea con la stagionalità osservabile nel terzo trimestre di ogni anno”, come scrive Ivass nella sua indagine Iper che monitora i prezzi della copertura obbligatoria. 

Su base annua, invece, continua il calo, che si attesta a circa 22 euro, -5,6%. Il prezzo medio si è ridotto di circa 122 euro, -25%, rispetto al terzo trimestre del 2014, momento in cui è iniziata la rilevazione di Ivass. Il prezzo effettivamente pagato per la sola garanzia Rc auto, rilevato per i contratti stipulati nel terzo trimestre, è in media pari a 367 euro; il 50% degli assicurati paga meno di 328 euro, il 90% meno di 583 euro e il 10% meno di 193 euro. 

Le differenze geografiche continuano a ridursi marcatamente, scrive Ivass: il differenziale di premio imponibile tra Napoli e Aosta, pari a 211 euro, si è ridotto del 7,1% su base annua e di ben il 40,2% rispetto al terzo trimestre del 2014. Pertanto, la flessione del premio medio su base annua è significativamente superiore alla media nazionale a Roma (-8,9%), Vibo Valentia (-8,3%) e Catania (-8%). 
Infine, è risultato in calo il tasso di penetrazione della scatola nera (-2%) rispetto al terzo trimestre del 2020, trainato dalle province del Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

rc auto, ivass,
👥

Articoli correlati

I più visti