Insurance Trade

Riscaldamento globale, gli allarmi della scienza

Pubblicato il primo volume del sesto rapporto di valutazione dell’Ipcc, il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, la più aggiornata e completa rassegna scientifica sul clima

Riscaldamento globale, gli allarmi della scienza
Molti dei cambiamenti climatici che stanno avvenendo in questi ultimi anni sono senza precedenti e alcuni, come per esempio il continuo aumento del livello del mare, saranno irreversibili in centinaia o migliaia di anni. Questa una delle evidenze del primo volume del sesto rapporto di valutazione dell’Ipcc, il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici che mostra come e perché il clima è cambiato fino a oggi. 

Nonostante la sensazione di inevitabilità che emerge dal rapporto, gli scienziati sono convinti che forti e costanti riduzioni di emissioni di anidride carbonica e di altri gas serra limiterebbero i cambiamenti climatici, anche se “potrebbero essere necessari 20-30 anni per vedere le temperature globali stabilizzarsi”. 

“Questo rapporto riflette sforzi straordinari in circostanze eccezionali”, ha detto Hoesung Lee, presidente dell’Ipcc. “Le innovazioni contenute e i progressi nella scienza del clima che esso riflette forniscono un contributo inestimabile ai negoziati sul clima e ai processi decisionali”
Il rapporto del gruppo di lavoro è solo la prima parte dello studio completo, che sarà pubblicato nel 2022.

Il rapporto fornisce nuove stime sulle possibilità di superare il livello di riscaldamento globale di 1,5 gradi nei prossimi decenni. A meno che non ci siano riduzioni immediate, rapide e su larga scala delle emissioni di gas serra, vi si legge, limitare il riscaldamento a circa 1,5, o addirittura due gradi, sarà un obiettivo fuori da ogni portata.
Il rapporto mostra che le emissioni di gas serra provenienti dalle attività umane sono responsabili di circa 1,1 gradi di riscaldamento rispetto al periodo 1850-1900

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti