Insurance Trade

G2 Startups scelta per coordinare la Open insurance initiative (Opin)

Il progetto si svilupperà su due ambiti di lavoro: l’Italy working group (Iwg) di Opin e il Playground

G2 Startups scelta per coordinare la Open insurance initiative (Opin)
L'acceleratore di start up G2 Startups ha annunciato il nuovo ruolo di coordinatore in Italia della Open insurance initiative (Opin) iniziativa internazionale orientata a favorire lo crescita dell’open innovation nel mondo assicurativo e a definire standard per lo sviluppo di Open Api.  L'iniziativa italiana (qui tutti i dettagli del progetto: https://open-insurance.it/ ) si svilupperà su due ambiti di lavoro: l'Italy working group (Iwg) di Opin e il Playground.
L'Iwg intende diventare la community italiana dell'open insurance aperta a start up e compagnie assicurative italiane o con sede in Italia, ma anche ad altri stakeholder, come intermediari, service provider ed esperti di business e tecnologia. In uno spazio virtuale e fisico, i soggetti della filiera innovativa dell'assicurazione potranno discutere, elaborare e condividere idee ed esperienze volte a verificare l'applicabilità in Italia degli standard di Opin e a individuare i casi d'uso e le Api più rilevanti per lo sviluppo di ecosistemi di business, soprattutto negli ambiti casa, salute e mobilità.
Il Playground costituisce invece l'area di sperimentazione, e sarà una sandbox tecnologica pensata e realizzata per sperimentare e testare lo sviluppo e la efficacia di un set di Open Api applicabili all'interno delle proposte dell'Iwg. Oltre ai membri dell'Iwg, saranno coinvolti anche due partner tecnologici: la start up italiana D4Next e il player internazionale Tesobe, tre i player di primo piano nell'Open banking e promotore della piattaforma Open bank project.
Attraverso questo percorso G2 Startups mira a tre obiettivi sintetizzabili in altrettante parole chiave: Open insurance, Ecosistema e Sperimentazione.
"Essere scelti come partner locale del principale organismo internazionale sull'Open Insurance – spiega Francesco Zaini (nella foto), partner e open finance director di G2 Startups –è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Sarà un impegno volto non solo a diffondere la cultura dell’open innovation nel settore assicurativo, ma anche a sperimentare soluzioni che facilitino la trasformazione dell'attuale modello di business delle compagnie e intermediari. Questo accordo è innovativo perché consente non solo di elaborare e condividere nuovi modelli di business e standard tecnologici, ma anche di testarli in un Playground con partner tecnologici di prim'ordine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti