Insurance Trade

Rc familiare, risparmi fino al 55%

Un'indagine di Facile.it rileva che la novità legislativa, approvata esattamente un anno fa, avrebbe mediamente consentito un risparmio massimo di 428 sulle auto e 356 euro sulle moto

Rc familiare, risparmi fino al 55%
L'Rc familiare spegne oggi la sua prima candelina. Un anno fa veniva infatti approvata la norma che consente di assicurare tutti i veicoli presenti nel nucleo familiare con la classe di merito più favorevole fra i membri della famiglia. Per la novità è dunque tempo di un primo bilancio.
Facile.it, analizzando un campione di oltre 1,2 milioni di preventivi, ha rilevato che l'Rc familiare ha consentito di generare un risparmio massimo del 55% sulle auto e del 50% sulle moto. In termini assoluti fanno mediamente 428 euro per le auto e 356 euro per le moto. Il comparatore ha poi realizzato un'analisi su tre città italiane (Milano, Roma e Palermo), rilevando come il risparmio resti sempre elevato: 56% per le auto e 43% per le moto a Milano, 53% e 42% a Roma, 51% e 44% a Palermo.
Dai risultati dell'indagine emerge inoltre che il temuto rischio di un aumento delle tariffe, dettato dalla necessità di compensare il calo dei premi raccolti, non si è dunque verificato: anzi, i premi sono mediamente diminuiti per tutti gli automobilisti. Nella dinamica pesa probabilmente anche l'effetto del lockdown per l'emergenza coronavirus. “Come noto, i lockdown che si sono avvicendati nel corso del 2020 hanno ridotto significativamente il numero di veicoli in circolazione e, con essi, il numero di sinistri stradali”, ha commentato Diego Palano, general manager di Facile.it. “Questo – ha proseguito – ha messo le compagnie nella condizione di non interrompere il trend di diminuzione dei premi già in atto da tempo, offrendo tariffe più basse a tutti gli assicurati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti