Insurance Trade

Corso Pfu in Previdenza complementare e welfare mix

Organizzato da Itinerari Previdenziali e Uer Academy, il corso si rivolge a tutti coloro che già lavorano o intendano intraprendere una carriera professionale nel settore

Corso Pfu in Previdenza complementare e welfare mix
Itinerari Previdenziali e Uer Academy organizzano il primo corso professionalizzante di formazione universitaria (Pfu) valido per l’acquisizione dei requisiti di professionalità del dm Lavoro n. 108/2020 e ai fini del riconoscimento dei crediti Ivass per l'aggiornamento dei distributori assicurativi. Il corso si rivolge a tutti coloro che già lavorano o intendano intraprendere una carriera professionale nel settore del welfare mix (fondi pensione e sanitari integrativi, compagnie di assicurazione e società di consulenza o servizio): laureati e non che mirano a sviluppare o incrementare formazione e competenze giuridiche, economico-finanziarie e gestionali negli ambiti previdenziale, assicurativo e dell’assistenza sanitaria.
Direttore del corso è il professor Alberto Brambilla, condirettori il professor Javier Fiz Perez e l’avvocato Maurizio Hazan. Il percorso formativo è strutturato in cinque moduli e comprende 300 ore totali, ripartite tra lezioni fontali (con sedi su Milano e Roma) e didattica a distanza. Il programma prevede: istituzioni ed economia della previdenza di base obbligatoria e della previdenza complementare (30 ore didattica frontale e 30 ore dad); l'assetto giuridico della previdenza complementare (60 ore dad); la gestione amministrativa e contabile e le vicende del fondo (60 ore dad); la gestione assicurativa, modelli attuariali e modalità di gestione delle attività e passività (60 ore didattica frontale); la Silver economy e le altre forme di welfare complementare (60 ore didattica frontale). Completano il percorso di studi, della durata complessiva di 12 mesi, seminari tematici a cura delle associazioni rappresentative dei principali investitori istituzionali italiani, così come le testimonianze di fondi pensione, fondi sanitari integrativi, realtà di consulenza e service.
La data di avvio del corso è prevista per il 15 aprile 2021. Chiusura iscrizioni: 29 marzo 2021. Il costo è di 550 euro, ridotta a 400 euro in caso di due o più partecipanti dello stesso fondo o associazione: i costi sono da intendersi senza Iva nel caso di singoli partecipanti, con Iva nel caso in cui l’iscrizione (comunque finalizzata dal singolo partecipante) sia a carico di un ente o un’azienda.
Le lezioni si terranno nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (full day). Per maggiori informazioni clicca qui (Uer Academy) oppure qui (Itinerari Previdenziali)
Per finalizzare l’adesione, sarà necessario accedere alla sezione My Eur del sito dell’Università Europea di Roma.
Per ulteriori informazioni scrivere a: infoacademy@unier.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti