Insurance Trade

Covid-19, slittano le scadenze di Eiopa

L’Autorità comunica in un documento una serie di iniziative e decisioni riguardo all’emergenza legata all’epidemia

Covid-19, slittano le scadenze di Eiopa
Eiopa estende la scadenza della valutazione olistica dell’impatto della revisione di Solvency II di due mesi, al primo giugno 2020. Lo ha reso noto l’Autorità in un documento in cui comunica una serie di iniziative e decisioni riguardo all’emergenza legata all’epidemia di Covid-19
Nei prossimi giorni, si legge, saranno comunicati i dettagli sull’eventuale rinvio di ulteriori scadenze. 

Il documento contiene altre raccomandazioni inviate sia alle imprese sia alle autorità di vigilanza nazionali. Per esempio, scrive Eiopa, al fine di offrire un supporto operativo alle compagnie, le autorità nazionali dovrebbero essere più flessibili per quanto riguarda i tempi delle relazioni di vigilanza 2019, mentre gli assicuratori dovrebbero essere in grado di mantenere attivi i servizi per i propri clienti. In questo senso, le compagnie assicurative dovrebbero essere pronte ad attuare tutte le misure necessarie per garantire la continuità aziendale. 

Inoltre, Eiopa limiterà le sue richieste d’informazioni e consultazioni agli elementi essenziali necessari per valutare e monitorare l’impatto della situazione attuale sul mercato. Infine, l’Autorità adotterà o proporrà alle istituzioni dell’Ue qualsiasi misura necessaria per mitigare l’impatto della volatilità del mercato sul settore assicurativo e salvaguardare la protezione degli assicurati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa, covid-19,
👥

Articoli correlati

I più visti