Insurance Trade

Quasi la metà degli europei non risparmia per la pensione

I dati del nuovo report di Insurance Europe sull'argomento, frutto di una ricerca basata su oltre 10mila persone in 10 Paesi europei

Quasi la metà degli europei non risparmia per la pensione
Il 43% dei cittadini europei non sta mettendo da parte nulla dei propri risparmi privati in previsione del momento in cui andranno in pensione. Di questi, però, il 62% afferma di essere  interessato al risparmio previdenziale privato e tuttavia, il 42% di coloro che non risparmiano afferma di non potersi permettere di farlo. Queste alcune delle evidenze di un'ampia ricerca condotta da Insurance Europe su 10mila persone in 10 Paesi europei.
L'indagine ha rilevato che la principale priorità per le persone, quando si parla di risparmio previdenziale, è la sicurezza del denaro che hanno investito: i cittadini vogliono anche essere in grado di aumentare o anche interrompere i contributi, lasciare risparmi in eredità, accedere o traferire facilmente i propri risparmi.

"Visto che una percentuale così preoccupante di persone non sta attualmente risparmiando abbastanza per la pensione, è urgente discutere in Europa e a livello nazionale il modo migliore per cambiare le cose", ha commentato Nicolas Jeanmart, head of personal and general insurance di Insurance Europe. L'indagine, ha continuato, ha rivelato "un chiaro appetito per alcune tipologie di protezione tradizionalmente offerte dagli assicuratori". 
Insurance Europe chiede quindi che i policy maker consentano agli assicuratori di svolgere il loro ruolo nell'affrontare il gap di risparmio pensionistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti