Insurance Trade

Aria di rinvio per l’Rc auto familiare

Una serie di emendamenti bipartisan al decreto Milleproroghe potrebbero far slittare l’entrata in vigore ad aprile o a giugno

Aria di rinvio per l’Rc auto familiare
Introdotta con il decreto fiscale collegato alla manovra e posticipata a metà di questo mese dal decreto Milleproroghe, la cosiddetta Rc auto familiare dovrebbe entrare in vigore ufficialmente domenica 16 febbraio. La data potrebbe però slittare ulteriormente. Nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, che stanno esaminando il Milleproroghe, alcuni emendamenti bipartisan propongono nuovi termini di entrata in vigore: il Pd, con Claudio Mancini, ne chiede il rinvio al 16 giugno, quattro deputati del M5S al 30 giugno, mentre esponenti di Forza Italia e Italia Viva, in due distinte proposte di modifica, chiedono che la novità scatti dal 16 aprile.
A differenza degli altri, che propongono solo uno slittamento, l’emendamento dell’on Claudio Mancini prevede anche un sistema di malus: in caso di incidenti provocati da chi abbia beneficiato della polizza familiare, le compagnie potrebbero estendere il peggioramento della classe di merito anche agli altri componenti della famiglia. In altre parole, se un familiare che gode della migliore classe di merito di un parente virtuoso provoca un incidente, il conseguente peggioramento della classe di merito si rifletterebbe su entrambi. L’obiettivo è evitare comportamenti fraudolenti ai danni delle compagnie e limitare il rischio di un aumento generalizzato delle polizze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti