Insurance Trade

Rca familiare, italiani con le idee confuse

È quanto sostiene Facile.it, che ha promosso un sondaggio sull’argomento: il 14% dei rispondenti non sa come funziona la norma, e il 46,9% ha affermato di non poter godere dei benefici apportati

Rca familiare, italiani con le idee confuse
A poco più di una settimana all’entrata in vigore della cosiddetta Rc auto familiare, secondo Facile.it, sono ancora molti i dubbi sulla nuova norma, “non solo su quali sarebbero i reali benefici economici che potrebbe portare ai consumatori, ma anche su come funzionerà e chi potrà accedere al nuovo sistema”. Per sondare il grado di conoscenza della materia, il comparatore ha commissionato un’indagine all’istituto mUp Research che, in collaborazione con Norstat. Dalla rilevazione è emerso che il 14,1% dei rispondenti assicurati abbia apertamente dichiarato di non aver capito come funzioni la nuova norma.
La fetta più grande di beneficiari della nuova norma saranno, di fatto, le famiglie che hanno un parco mezzi composto da almeno un’auto e un motoveicolo; in questo caso, per assicurare il veicolo a due ruote o viceversa, i membri potranno utilizzare la classe di merito più favorevole fra quelle maturate da chiunque nel nucleo familiare. Una situazione che, secondo quanto emerso dall’indagine, riguarderà il 18% dei rispondenti.
Il 46,9% dei rispondenti, ha affermato di non poter aderire al nuovo sistema assicurativo. Tra questi, il campione più numeroso è rappresentato dai nuclei familiari che hanno dichiarato di non poter beneficiare della norma perché in possesso di un solo veicolo (il 30,6%). Il 5,6% delle famiglie intervistate (percentuale che sale sino al 6,3% al Centro Italia) ha dichiarato che, alla luce del potenziale calo del costo dell’assicurazione, ha intenzione di acquistare un veicolo a due o quattro ruote da aggiungere al parco mezzi della famiglia. Infine, il 16,3% dei rispondenti all’indagine ha invece dichiarato che non approfitterà della nuova norma perché tutti i membri del nucleo familiare sono già in prima classe di merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti