Insurance Trade

Idd, Sna esulta per le modifiche ottenute

Dopo la pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale, il sindacato nazionale agenti parla di vittoria su tutta la linea per intermediari e consumatori italiani

Watermark 16 9
Il Sindacato nazionale agenti esulta per la battaglia vinta, come si legge nel suo comunicato, "su tutta la linea". Il riferimento è al noto recepimento dell'Idd e in particolare alla pubblicazione, il 16 giugno scorso, dal testo definitivo della norma sulla Gazzetta Ufficiale (lo si può leggere cliccando qui ). Tra le modiche, nel decreto è stato eliminato l'obbligo di pagamento diretto delle polizze alle compagnie da parte dei clienti di agenti e subagenti. 

Il sindacato rivendica a sé molti meriti per aver fatto modificare in fase di stesura definitiva le parti della norma più contestate dalla categoria. Il governo ha quindi tenuto conto del parere espresso dalle Commissioni speciali di Camera e Senato che avevano accolto le indicazioni delle parti sociali chiamate in audizione. Claudio Demozzi, presidente di Sna, ascoltato lo scorso 23 aprile, aveva evidenziato ai commissari "tutte le importanti criticità contenute nello schema di dlgs, consegnando inoltre alle commissioni un voluminoso e dettagliato fascicolo". Sono quindi emersi con chiarezza, continua Sna, "gli effetti dell'opera di sensibilizzazione che il Sindacato nazionale agenti ha attuato presso istituzioni e forze politiche sin dagli inizi del febbraio 2018".  

Secondo il sindacato, l'implementazione della direttiva senza le modifiche proposte "avrebbe avuto effetti devastanti su un'intera categoria professionale". Per questo, nel comunicato, Demozzi ringrazia le strutture territoriali di Sna e i singoli colleghi "che ci hanno aiutato a costruire e coltivare un canale di comunicazione con le rappresentanze politiche e con i componenti le commissioni di Senato e Camera". Infine, il ringraziamento pubblico di Demozzi va anche a "tutti gli esponenti delle forze politiche che ci sono stati accanto in questo difficile momento, senza la lungimiranza e l'intelligenza dei quali questo importante risultato non sarebbe stato conseguito".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

sna, idd,

Articoli correlati

I più visti