Insurance Trade

Anapa, incontro con Insurance Europe

I vertici della neonata associazione degli intermediari ricevuti dal presidente Sergio Balbinot

Watermark 16 9
L'Associazione nazionale degli agenti professionisti di assicurazione (Anapa) è stata presentata al presidente di Insurance Europe, l'associazione europea delle compagnie di assicurazione, Sergio Balbinot. Dopo la convention di presentazione tenutasi lo scorso 7 febbraio a Milano a cui è intervenuto anche il presidente di Ania, Aldo Minucci, proseguono dunque i contatti e le relazioni che la neonata associazione ha avviato con i vari protagonisti del mondo assicurativo.

A guidare la delegazione Anapa è stato il presidente nazionale Vincenzo Cirasola, accompagnato dal responsabile per i rapporti europei, Elio Pugliese e dal presidente regionale di Anapa per il Friuli Venezia Giulia, Walter Godina.

L'incontro ha rappresentato un'occasione di confronto sui principali temi di interesse per gli intermediari assicurativi, il cui ruolo Anapa intende tutelare a vantaggio della categoria e promuovere in sede europea.

Nel corso dell'incontro, il presidente Cirasola ha manifestato la propria preoccupazione rispetto alle dinamiche attualmente presenti in seno al Bipar, la federazione degli intermediari assicurativi in Europa che, da tempo, risente della prevalenza esercitata soprattutto dalle associazioni che operano sul mercato anglosassone e del nord Europa, in un'ottica di brokeraggio piuttosto che di consulenza professionale offerta dagli agenti assicurativi, mandatari di compagnie leader del mercato assicurativo continentale.

La proposta avanzata da Anapa è quella di incrementare i rapporti fra le Associazioni di agenti di assicurazione in Europa al fine di dar vita a iniziative che ne rappresentino gli interessi anche presso le stesse Istituzioni europee.

A breve verranno organizzate iniziative finalizzate in tal senso, a partire da incontri con le associazioni di categoria e dei gruppi agenti in Germania, per fare fronte comune ed arginare il rischio del venir meno delle prerogative degli agenti, a solo beneficio dello sviluppo di modelli proposti dai brokers, come avviene sul mercato anglosassone e olandese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti