Insurance Trade

L'Ivass riceve una delegazione di Anapa

Proseguono gli incontri della neonata associazione con gli organi istituzionali

Watermark 16 9
Dopo essersi confrontata con l'Ania, con le associazioni dei consumatori e con Insurance Europe, prosegue la serie di incontri di Anapa con gli organi istituzionali. Nella giornata di ieri una rappresentanza dell'associazione, composta dal vicepresidente Alessandro Lazzaro e da Pasquale Laera, è stata ricevuta presso la sede dell'Ivass.

Diverse le tematiche affrontate, a partire dalla necessità di un allineamento dei sistemi informativi di ciascuna compagnia con quelli agenziali, che oggi, secondo Anapa, avviene nella maggior parte dei casi in forma inadeguata alla necessità di rendere fruibili dati corretti al consumatore.

E' stata inoltre sollevata la necessità di un percorso di digitalizzazione a accesso alle informazioni che sia progressivo nel tempo, che possa affrontare la complessità dei dati di portafoglio evitando di generare inesattezze informative, oltre che di ricadere come onere gestionale, se non legale, esclusivamente sugli agenti.

La consultazione è parte integrante delle audizioni messe in atto dall'Ente di Vigilanza in merito all'adozione della disciplinare regolata dal decreto Sviluppo bis con particolare riferimento alle tematiche esposte dall'art. 22 comma 8 e definito Home Insurance.

Anapa ha ribadito all'Ivass, la necessità di definire dei percorsi attuativi che tengano presente la complessità di questo cambiamento sia per le agenzie sia per le compagnie.

L'obiettivo dell'associazione è da un lato mantenere centrale il diritto del cliente all'accesso a informazioni effettivamente utili e trasparenti, e dall'altro definire i confini di un processo che deve essere sostenibile per gli agenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti