Insurance Trade

Dellas e Pedon group vincono il premio Assiteca 2014

Giunto alla quinta edizione, il premio dedicato alla gestione del rischio nelle imprese italiane, ha identificato gli export champion. Tra le finaliste, Farmigea, Fluid-o-tech, Loccioni e Marchesi de’ Frescobaldi

Watermark 16 9
Proclamati lo scorso 2 dicembre, presso la sede del Gruppo 24Ore di Milano, i due vincitori del Premio Assiteca 2014 - La gestione del rischio nelle imprese italiane. Eccellenze nell'export: strategie, piani e tutele rispettivamente, per la categoria piccole e medie imprese (Pmi) e grandi imprese. Riconoscimento unico in Italia, il premio promosso da Assiteca - che ha come obiettivo quello di segnalare le aziende che maggiormente si sono dimostrate sensibili al tema della gestione del rischio - ha identificato gli export champion: quelle imprese italiane, grandi e piccole, che, in questi anni di crisi, sono riuscite a crescere sviluppando la propria attività sui mercati esteri, spesso in aree geografiche complesse, fronteggiando i rischi che questa attività comporta. 

L'iniziativa si basa sulla realizzazione di un'indagine curata da Sda Bocconi School of management e strutturata con il supporto di un comitato tecnico scientifico (di cui fa parte Maria Rosa Alaggio, direttore di questo giornale), funzionale a inquadrare il grado di preparazione delle aziende italiane sul tema della gestione del rischio e propedeutica all'attribuzione del premio.

La capacità di assumersi i rischi è una componente irrinunciabile del management d'impresa e, se fino a pochi anni fa, la loro gestione si era concentrata su poche aree specialistiche, oggi, le aziende sono chiamate a dedicarvi una maggiore attenzione. "La gestione dei rischi - conferma Luciano Lucca, presidente e amministratore delegato del gruppo Assiteca - è ormai un'attività cruciale per tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il gruppo Assiteca opera in Italia da oltre 30 anni e fin dalla sua costituzione si è impegnato nel divulgare cultura assicurativa presso il mondo delle imprese. Oggi, con l'istituzione di questo riconoscimento, vogliamo premiare le aziende che sono maggiormente sensibili a queste problematiche e dare voce alle best practice del nostro Paese". 

Il progetto di ricerca ha visto quest'anno la partecipazione di oltre 200 imprese è la premiazione è stata l'occasione per ascoltare i casi delle sei imprese finaliste, conoscere i risultati dell'indagine e dibattere delle strategie da adottare per fare export con successo. I vincitori Comitato tecnico scientifico e partecipanti hanno, infine, votato le due imprese vincitrici: per la categoria, grandi Imprese, il gruppo Pedon, specializzato a livello europeo nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali e legumi secchi. Impresa famigliare, fondata nel 1984 a Molvena, in provincia di Vicenza, oggi impiega 600 persone, ha cinque stabilimenti produttivi in Italia, Cina, Etiopia, Egitto, Argentina ed esporta in 45 Paesi nel mondo. 

Vincitrice per la categoria piccole e medie imprese, Dellas che, opera da 40 anni nel mercato internazionale della produzione e commercializzazione di utensili diamantati, la lavorazione del marmo, del granito e dell'agglomerato: con sede nel veronese, a Lugo di Grezzana, esporta in più di 30 Paesi al mondo e vanta un export share del 70%. Le altre finaliste sono state, per la categoria Pmi, Farmigea, industria chimico-farmaceutica che rappresenta la seconda realtà italiana nel settore oftalmologico, e Fluid-o-tech, specializzata nella progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi. Per la categoria grandi imprese, Loccioni, sartoria tecnologica marchigiana, che progetta sistemi di misura controllo e automazione, e Marchesi de' Frescobaldi, gruppo toscano che, con i suoi marchi, rappresenta 700 anni di storia del vino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti