Insurance Trade

Dual Italia, la fine dell'era Ghilosso

Il top manager lascia la guida della mga e la poltrona di executive in Dual Europe, il prossimo 31 dicembre

Dual Italia, la fine dell'era Ghilosso
Il prossimo 31 dicembre, Maurizio Ghilosso lascerà le cariche di ceo di Dual Italia ed executive chair di Dual Europe, rimanendo però all'interno del board della società italiana come executive director. Si chiude un'epoca (20 anni), durante la quale Ghilosso ha ricoperto le cariche apicali in quella che fu la "prima mga del mercato assicurativo italiano", come sottolinea una nota della società. 
Sotto la guida di Ghilosso, Dual Italia ha fatto registrare una crescita organica anno su anno del 16%, negli ultimi 10 anni. 

Il top manager ha contribuito a costruire un team di 107 persone, con un'importante presenza femminile: ben il 73% delle dipendenti è donna, mentre la percentuale nelle posizioni manageriali è inferiore solo di due punti percentuali (71%). Oltre 1.100 i partner distributivi, tra agenti e broker. 
Sempre secondo la società, "il successo di Dual Italia sotto la guida di Maurizio Ghilosso" è dovuto principalmente alla "forte specializzazione" su linee di business di nicchia, che non sono il core business dei player generalisti italiani. 

"Festeggiati quest'anno i suoi primi 25 anni - spiega Ghilosso - Dual Italia guarda ai prossimi 25 con grande positività, forte di un posizionamento da leader e di una struttura organizzativa e distributiva di grandissima qualità". 
Il testimone sarà preso da Mauro Semenza, con il quale lo stesso Ghilosso condivide la visione per il prossimo futuro
La strada è quindi tracciata e va verso un'ulteriore diversificazione della rete distributiva e l'allargamento delle linee di business, che oggi sono 12: a partire dai primi mesi del 2026 saranno disponibili nuovi prodotti nel ramo cauzioni, trade credit e cargo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti