Insurance Trade

Aon acquista Gi&Bi Brokers

Il colosso del brokeraggio rafforza la sua presenza nel segmento agribusiness in Italia

Aon acquista Gi&Bi Brokers
Aon ha annunciato di aver perfezionato l’acquisizione del 100% di Gi&Bi Brokers Srl. L’operazione, spiega una nota del colosso di brokeraggio, rafforza i servizi in ambito agribusiness, un segmento che comprende sia le aziende operanti nel settore agricolo, sia quelle impegnate nella fornitura di beni strumentali alle prime.

Questa acquisizione si inserisce nella strategia di crescita di Aon sul mercato italiano, “attraverso l'aggregazione di società leader in settori e territori di riferimento, con l'obiettivo di ampliare la propria offerta di soluzioni per meglio rispondere alle esigenze delle aziende clienti”.

Con un fatturato 2022 di oltre 6 milioni di euro, Gi&Bi Brokers Srl, la cui sede è a Saluzzo (Cuneo), opera sul mercato agribusiness da quasi 30 anni in un comparto che genera in Italia un volume d’affari dell’intera filiera di quasi 130 miliardi di euro. Offre coperture assicurative specifiche per colture cerealicole, frutticole, risicole, ortaggi industriali, vivai, colture ornamentali e sperimentali e assicura tra gli altri, attraverso apposite convenzioni, impianti antigrandine, serre e bestiame.

“L’agribusiness – ha commentato Marco Dubini Daccò, presidente esecutivo di Aon – è uno dei settori di eccellenza per l'Italia e il mercato assicurativo in quest'ambito presenta ampi margini di crescita, considerando il fatto che solo il 30% delle aziende è a oggi assicurato. Sappiamo bene che nell'era del cambiamento climatico, con il sempre più frequente avvicendarsi di eventi meteo estremi, è quantomai importante per le aziende afferenti questo settore poter contare su protezioni assicurative mirate per mitigare i rischi atmosferici, garantire la disponibilità di risorse alimentari e salvaguardare l'incolumità delle comunità, della fauna e della flora, oltre naturalmente alla continuità del business ed Aon continuerà lo sviluppo di soluzioni sempre più efficaci in questo settore”.

Nell’operazione di acquisizione Aon è stata assistita dallo Studio Legale Bonelli Erede, unitamente al team Legal In House di Aon guidato da Conny Mastroieni, e dalla società di revisione KPMG, Gi&Bi Brokers Srl dallo studio IPG Lex&Tax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti