Insurance Trade

Aon in Italia chiude in crescita il 2021

Il gruppo di brokeraggio registra ricavi pari a 278,4 milioni di euro, in aumento del 7,6% rispetto all’anno precedente

Aon in Italia chiude in crescita il 2021
Il gruppo Aon in Italia ha chiuso il 2021 con numeri in crescita in tutte le linee di business. Salgono i ricavi totali che si portano a 278,4 milioni di euro, in crescita del 7,6% rispetto all'esercizio precedente, così come sale dell’8,3% l’’Ebitda, per un valore di 84,3 milioni di euro e un margine operativo del 30,3%. Il volume di premi intermediati raggiunge i 3 miliardi di euro.

Nell’area Emea, l’Italia si posiziona al secondo posto per volumi dopo i Paesi Bassi e davanti a Francia, Spagna e Germania. “Il trend positivo del business nel mercato italiano – sottolinea una nota del broker – è confermato dalle buone previsioni di un'ulteriore crescita per il 2022, con l’attesa di una performance particolarmente positiva dell'area health, affinity, construction, financial lines e commercial risk, come anche confermato dall’andamento del primo trimestre dell'anno”.

L’area Agrc (risk consulting), che eroga servizi di consulenza, dal cyber alla risk analysis e alla loss prevention, oltre che i servizi di perizie di parte, ha ottenuto il maggior incremento in assoluto, con un + 26,4% rispetto al 2020, trainato prevalentemente dal segmento della consulenza nella gestione dei sinistri, arrivando a oltre 6 milioni di euro di ricavi. Anche la parte di prodotti e servizi di riassicurazione è cresciuta (+3,9%), con ricavi pari a 59 milioni.

Per quanto riguarda la crescita del gruppo per linee esterne, a dicembre 2021 Aon ha messo a segno l'acquisizione di For Welfare Srl, società italiana di Asti attiva nei piani sanitari individuali distribuiti attraverso programmi di bancassicurazione.

“Il 2021 – ha commentato Andrea Parisi, ceo di Aon Spa – è stato caratterizzato da un'inversione di tendenza, dopo un 2020 molto difficile per l'economia mondiale. Il gruppo Aon in Italia è riuscito a mettere a segno una crescita dei ricavi del 7,6%, continuando ad innovare la sua offerta di prodotti e servizi. Ottime le performance delle linee di business commercial risk e servizi di consulenza, in particolare nell'ambito cyber, che hanno premiato le elevate competenze dei team di Aon e l'approccio taylor made al cliente che da sempre contraddistinguono il gruppo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti