Insurance Trade

AI a supporto delle supply chain

Aon ha lanciato un nuovo strumento di risk consulting che si propone di sostenere le imprese nell'analisi dei rischi legati alle catena di fornitura

AI a supporto delle supply chain
Aon ha presentato un nuovo strumento di risk consulting che sfrutta le potenzialità dell'intelligenza artificiale per sostenere le imprese nell'analisi dei rischi legati alle supply chain. La soluzione, basata su database di oltre 80mila fonti in 200 paesi del mondo, offre indicazioni sulla frequenza e sull'intensità dei rischi che possono colpire le catene di fornitura. 

Il broker si dice convinto che il tool potrà consentire a individuare rischi che solitamente risultano difficili da rilevare e misurare, come la concentrazione dei fornitori o lo sviluppo di eventuali colli di bottiglia.

“Una delle maggiori sfide che rileviamo fra le imprese è la mancanza di consapevolezza sui rischi nascosti nelle catene di fornitura”, ha commentato Richard Waterer, global risk consulting leader di Aon. “Le nostre nuove funzionalità – ha aggiunto – sono progettate proprio per far emergere questi rischi, in modo tale che i nostri clienti possano prendere decisioni più rapide e consapevoli”.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 24 ottobre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti