Insurance Trade

Semplificazione degli oneri sull'Rc auto, le proposte di Anapa

Presentati tre emendamenti al dl Destinazione Italia, in collaborazione con l'On Sottanelli (Sc)

Watermark 16 9
Anapa punta alla semplificazione in tema dell'Rc auto, annunciando la presentazione di tre emendamenti per ridurre le incombenze burocratiche a carico degli intermediari introdotti dall'articolo 8 del decreto legge Destinazione Italia.

Gli emendamenti sono stati formulati grazie al confronto instaurato tra l'associazione e l'on. Giulio Cesare Sottanelli, capogruppo di Scelta Civica in VI Commissione Finanze della Camera.

Pur condividendo lo spirito e la ratio del dl, Anapa ha voluto esprimere le proprie perplessità sull'obbligo di proporre agli assicurati l'ispezione preventiva del veicolo per avere uno sconto, e chiede che quanto previsto diventi facoltativo. L'associazione, infatti, ritiene che questa norma sarebbe di difficile applicazione per gli agenti che operano nei centri delle città e in zone a traffico limitato, traducendosi in un ulteriore carico di costi da sopportare a scapito del servizio alla clientela - si legge in una nota di Anapa - , in una fase in cui le agenzie già soffrono di una crisi di redditività senza precedenti".

Un altro tema sul quale l'associazione ha espresso i propri timori è quello riguardante le sanzioni, considerate eccessive, e che "dovrebbero restare a carico delle compagnie e non degli agenti, i quali possono aver compiuto dell'inadempienza a causa di una disorganizzazione che non può essere punita con sanzioni di siffatta misura".

Inoltre, secondo l'associazione, per semplificare gli oneri a carico degli agenti si dovrebbe istituire un modello unico standard con le necessarie informative precontrattuali, i potenziali conflitti d'interesse e l'adeguatezza dei contratti offerti. Ciò comporterebbe un alleggerimento nella relazione con il cliente e anche delle incombenze a carico degli agenti, evitando di pesare sui bilanci delle agenzie e di incidere sul lato occupazionale.

"Ci siamo trovati subito in sintonia con l'On. Sottanelli, il quale, tra l'altro, da agente di assicurazione conosce molto bene quali sono i problemi che interessano quotidianamente la nostra attività - ha spiegato il presidente di Anapa, Vincenzo Cirasola (nella foto), aggiungendo che "l'obiettivo e la ratio del dl sono pienamente condivisi da Anapa, ma riteniamo molto importante che si vada verso una semplificazione degli oneri burocratici il cui carico è diventato insostenibile non solo per noi operatori del settore, ma anche per i nostri clienti. È necessario intervenire sul punto ancora una volta per via legislativa - ha aggiunto Cirasola - visto che anche la legge di conversione del D.L. n.179/2012 che aveva previsto una riduzione degli adempimenti cartacei e della modulistica è rimasta, purtroppo, lettera morta. Auspichiamo pertanto - ha concluso il presidente di Anapa - nell'interesse non solo della nostra categoria, ma del mantenimento dei posti occupazione che garantiscano le agenzie di assicurazioni da noi rappresentate, che questa sia la volta buona".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti