Insurance Trade

Coronavirus, agenzie escluse dall'accesso al credito

La denuncia di Anapa Rete ImpresAgenzia vuole sanare la mancanza nel dl del Governo

Coronavirus, agenzie escluse dall'accesso al credito
Con il decreto dello scorso 8 aprile, il decreto liquidità, il Governo ha escluso dall'accesso ai finanziamenti garantiti dallo Stato le agenzie assicurative. Per questo Anapa Rete ImpresAgenzia è intervenuta tramite Confcommercio, cui è associata, presso le istituzioni per, si legge nella nota diffusa dall'associazione presieduta da Vincenzo Cirasola, "provare a sanare questo errore sostanziale del Governo, che come è già successo in altre occasioni, ha equiparato erroneamente le imprese-agenzie alle imprese-compagnie".  

I primi agenti associati ad Anapa che si sono rivolti agli istituti bancari per attingere ai finanziamenti garantiti dallo Stato, continua la nota, "sono rimasti sorpresi e delusi per vedersi respingere la domanda di accesso al credito, e sono sempre più confusi dal dl 23/2020 che presenta norme alquanto complesse e poco chiare, tali da rendere ancora più difficile la situazione di emergenza Covid-19". 

"Ci auspichiamo - ha sottolineato Cirasola - che tale omissione venga al più presto sanata. Questo caso, comunque, conferma quanto sia utile e necessario, a prescindere dal decreto legge, che le compagnie diano un aiuto immediato, non solo con anticipi e finanziamenti, alla propria rete agenziale. Reputo ingiustificabile e grave il silenzio assordante da parte di alcuni importanti gruppi assicurativi, anche internazionali, che ancora oggi non hanno concordato un concreto piano di sostegno con i rispettivi gruppi agenti", ha concluso Cirasola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti