Insurance Trade

Mansutti offre un check aziendale gratuito

L’iniziativa, rivolta a tutte le tipologie di impresa, ha l’obiettivo di misurare il livello di business continuity, supply chain, gestione dei rischi e resilienza organizzativa

02/04/2020
Mansutti ha avviato una nuova iniziativa per supportare gratuitamente le imprese nel verificare la correttezza delle azioni da loro messe in campo per fronteggiare l’emergenza, i piani di gestione aziendali attuati e le aree di intervento da migliorare o modificare per superare le criticità. L’obiettivo è quello di favorire continuità aziendale, supply chain, corretta gestione dei rischi e resilienza organizzativa.
Il check proposto da Mansutti permette alle aziende, indipendentemente dalla tipologia e dal settore economico, dal numero di dipendenti e dal fatturato, di ricevere un’immediata valutazione modalità attivate affrontare la difficile situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia di Covid-19. É necessario rispondere alle domande di un questionario diviso in tre macro-aree: le misure intraprese per arginare il rischio di contagio tra i dipendenti; le azioni messe in campo per garantire business continuity, e i piani di gestione adottati per favorire la continuità delle forniture.
Per rendere l'idea di come il coronavirus abbia messo a dura prova le aziende di fronte all'imprevisto e all'imprevedibilità, Mansutti ha scelto la nota metafora del cigno nero che indica il verificarsi di qualcosa di inatteso, in grado di cambiare lo scenario in modo irreversibile. Attraverso il questionario, articolato in 20 domande, l'azienda ha modo di interrogarsi e capire se stia percorrendo la strada giusta o se debba necessariamente correggere il tiro per mantenere un livello di rating e di posizionamento alto, che gli consenta di superare i contraccolpi legati ad uno scenario imprevisto.
Tra gli aspetti su cui Mansutti pone particolare attenzione vi sono: l'ambito legato alle misure di sicurezza adottate in azienda per ridurre il rischio di contagio; l'utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza da parte dei dipendenti; la corretta comprensione dei protocolli emanati dalle pubblica autorità; le azioni necessarie per superare le criticità che impattano sulla supply chain; l'importanza di realizzare una mappatura dei propri fornitori e delle scorte in magazzino; la capacità di prevedere per quanto tempo si sia in grado di operare in caso di scarsità di forniture; in che modo il valore aziendale creato negli anni possa essere mantenuto all'interno di un'organizzazione e come diventare più resilienti agli incidenti capaci di determinare l'interruzione delle attività aziendali o, addirittura, minacciarne l'esistenza.
Il servizio è accessibile su https://bca.mansutti.it/. Tra le figure aziendali più indicate a rispondere al questionario vi sono risk manager, ceo, direttori finanziari e amministativi. Oltre ad ottenere un punteggio complessivo, che indica il rating di posizionamento definito sulla base delle modalità e dei piani di gestione aziendale intrapresi per far fronte all'emergenza, l'impresa riceverà anche un feedback riferito a ogni macro-area di cui si compone il questionario, utile per consentirgli di valutare se ci sono o meno dei piani che è necessario attivare o delle aree in cui è necessario migliorare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti