Insurance Trade

Strategia multicanale, un indice di solidità

Strategia multicanale, un indice di solidità hp_vert_img
L'approccio multicanale, la capacità di posizionarsi sul mercato in un'ottica multibrand, la riconoscibilità del marchio. Sono le tre voci che Fitch ha riconosciuto come elementi di successo nel confermare il rating A- di Generali.
Ma le difficili condizioni di mercato, in Italia così come in Spagna, incidono negativamente sul giudizio complessivo che viene dato all'economia del nostro Paese e quindi alle aziende che vi operano. Che ci piaccia o meno, dobbiamo scontare una situazione di precarietà generale che, nell'epoca della globalizzazione, non tiene conto dei confini nazionali ma di condizioni che diventano contagiose" al di là di tutte le previsioni razionali.
In un contesto tanto delicato, fondamentale risulta il ruolo delle strategie su cui poggia il business di quelle aziende capaci di operare sul territorio in ambiti "multi-accesso", vuoi per distinzione dei canali distributivi o per la molteplicità di marchi attivi. Un dato di fatto che dovrebbe farci riflettere. Perché rappresenta un indice dell'importanza di visioni strategiche e operative di più ampio respiro, in grado di portare valore sia sul mercato sia sulla solidità del sistema.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti