Insurance Trade

L'immaginazione dell'underwriter

Insurance Connect è media partner della presentazione del libro di Ugo Serena, Il mestiere d'immaginare, curato e promosso dall'associazione Insurance Skills Jam: l'appuntamento è per giovedì 18 maggio, alle ore 18, a Milano, presso la sala conferenze di Italiana Assicurazioni

Watermark 16 9
L'immaginazione non è solamente la miglior qualità che può sviluppare uno scrittore, uno sceneggiatore, un pittore, insomma qualcuno che abbia contatto con le profondità della propria sfera intellettuale ed emotiva. Anche chi si occupa di rischi può fare dell'immaginazione la propria miglior carta professionale: è quello che ha fatto in trent'anni di attività Ugo Serena, stimato underwriter che, partito da Londra nel 1988, ha lavorato per alcuni dei principali assicuratori italiani e riassicuratori internazionali. 

La sua esperienza, i suoi consigli, anche molto pratici, si possono leggere ora nel libro "Underwriter – Il mestiere d’immaginare", curato e promosso da Insurance Skills Jam, associazione che si occupa di diffondere, favorire e promuovere l'interscambio di conoscenze in ambito assicurativo. Serena, nel suo testo, con passo lieve e molta ironia, introduce chi, alle prime armi, vuole dotarsi delle conoscenze preliminari e necessarie per svolgere al meglio la professione di sottoscrittore, cioè di chi deve determinare ogni giorno forma e sostanza di un rischio. Il libro mira a essere semplice e intuitivo e a fornire elementi di base di analisi e pricing: i capitoli cui è rivolta più attenzione sono quelli dedicati al risk assessment, in cui l'autore spiega in modo semplice ma rigoroso il lavoro dell'underwriter, anche negli aspetti più tecnici. 

Tuttavia, il libro contiene anche suggerimenti e spunti per sviluppare capacità accessorie e complementari alle conoscenze tecniche: come una comunicazione efficace, la capacità di negoziare, il parlare in pubblico, insomma tutti quegli aspetti che rientrano nella sfera professionale ma che sono chiamati soft skill.   

Per parlare di questi temi direttamente con l’autore, Ugo Serena, e conoscere meglio il volume, Insurance Skills Jam ha organizzato l'evento di presentazione, di cui Insurance Connect è media partner, per giovedì 18 maggio, alle ore 18, a Milano, presso la sala conferenze di Italiana Assicurazioni, in via Marco Ulpio Traiano, 18. 
L'invito ai giovani underwriter è immaginare sempre nuove possibilità e non accontentarsi di fare il proprio compitino ogni giorno, magari supportati da schemi già fissati che offrono poche possibilità di personalizzazione: non fate come le galline, dice Serena, non fermatevi a beccare sempre dalla stessa ciotola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti