Insurance Trade

Poste e Moneyfarm, partnership e aumento di capitale

Accordo sulla gestione del risparmio sulla piattaforma digitale, con portafogli dedicati ai clienti dell'azienda guidata da Matto Del Fante

Watermark 16 9
Poste Italiane e Moneyfarm hanno siglato un accordo di partnership per l'offerta di servizi d'investimento digitali e di gestione del risparmio destinati ai clienti di Poste Italiane. Dalla nota congiunta si apprende che l'accordo prevede che Poste Italiane distribuisca un servizio di gestione patrimoniale in Etf con sette linee di investimento, due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste Italiane. 
"I portafogli – si legge – saranno gestiti conformemente alla filosofia di Moneyfarm, che si fonda su asset allocation strategica, diversificazione, orizzonte di lungo termine ed efficienza di costo". Poste Italiane, dal canto suo, si occuperà dell'assistenza alla clientela e del Crm, "per garantire la migliore esperienza durante tutto il processo". La partnership è in linea con il piano strategico Deliver 2022.

"Grazie all'architettura modulare e flessibile della nostra piattaforma tecnologica – ha commentato Matteo Del Fante, ad e dg di Poste Italiane –, siamo in grado di integrare player innovativi come Moneyfarm per sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma multicanale del risparmio gestito, per meglio soddisfare le esigenze delle diverse fasce di clientela". Per Moneyfarm l'accordo di open innovation rappresenta "un'importante pietra miliare", come ha spiegato l'ad Giovanni Daprà.
Poste ha anche sottoscritto un contratto con Moneyfarm Holding che prevede un aumento di capitale da parte di Moneyfarm Holding per un valore di circa 40 milioni di euro con l’emissione di azioni di categoria C che saranno sottoscritte da Poste, in qualità di lead investor, e da Allianz Asset Management (azionista di minoranza di Moneyfarm Holding). L'operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro la fine del 2019. L'esito farà di Poste un azionista di minoranza di Moneyfarm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti