Poste Italiane, con Tim anche nelle assicurazioni
Lo ha affermato l’amministratore delegato Matteo Del Fante, durante la conference call indetta con gli analisti per commentare i risultati trimestrali della società
L’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Tim costituisce un investimento strategico per Poste Italiane. Lo ha affermato oggi l’amministratore delegato Matteo Del Fante, durante la conference call indetta con gli analisti per commentare i risultati finanziari della società, in cui si è soffermato sulle possibili sinergie che si potrebbero generare grazie alla partecipazione del 24,81% di Poste Italiane in Tim.
Sul fronte commerciale, ha detto, sono stati registrati “risultati molto incoraggianti” con il lancio di un’offerta congiunta sull’energia. E guardando un po’ più in là, è possibile che il modello della partnership possa essere replicato anche nel settore delle assicurazioni. “Stiamo lavorando attivamente su opportunità di cross-selling”, ha detto Del Fante, facendo riferimento alle “aree delle assicurazioni e dei pagamenti”.
Intanto, la divisione assicurativa si conferma redditizia per Poste Italiane. La società ha reso noto che nei primi nove mesi dell’anno i ricavi della business unit sono ammontati 1,4 miliardi di euro, in rialzo del 10,2% su base annua. I premi lordi hanno raggiunto quota 16,8 miliardi di euro, mettendo a segno un balzo del 18,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie al positivo contributo dei business vita (+18%) e protezione (+25,5%). Il risultato netto si è attestato a 836 milioni di euro (+9,9%), mentre l’indice di solvibilità è arrivato al 312%, ben al di sopra del 200% posto come target del piano industriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
