Insurance Trade

Poste, bene il settore assicurativo e quello finanziario

Nel primo trimestre del 2019, i ricavi delle polizze hanno toccato i 337 milioni di euro, +4,3% rispetto ai primi tre mesi del 2018

Watermark 16 9
Nel primo trimestre del 2019, il gruppo Poste Italiane ha realizzato un utile netto in calo del 9,5% a 439 milioni di euro e ricavi in flessione dell'1,5% a 2,8 miliardi. I dati adjusted, cioè senza oneri straordinari, sono invece in crescita rispettivamente del 5,3% e del 3,5%. La nota del gruppo parla di ottimi risultati dei servizi finanziari e solidi contributi dei servizi assicurativi. Secondo l'ad, Matteo Del Fante, i dati sono in linea con il piano Deliver 2022.  
Per quanto riguarda i servizi finanziari, il risultato operativo è in crescita del 9,3%, nonostante la riduzione del 31% delle plusvalenze. Il risultato operativo normalizzato sale di 28 milioni rispetto al primo trimestre 2018. Tutti i ricavi da distribuzione hanno contribuito positivamente. 

Guardando la parte assicurativa, i ricavi hanno toccato i 337 milioni di euro (+4,3% rispetto al primo trimestre 2018), sostenuti sia dai prodotti del ramo vita sia da quelli del ramo danni, rispettivamente in aumento del 2%, grazie a un incremento dei volumi dei prodotti multiclass che hanno avuto una raccolta netta di 1,9 miliardi di euro, e del 28% grazie a un’offerta migliorata di prodotti welfare e Cpi. "L’offerta di prodotti assicurativi – si legge nella nota – sarà volta al consolidamento della posizione di leadership nel mercato italiano, supportata da un’offerta di prodotti a maggiore valore aggiunto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti