Insurance Trade

Maltempo, Itas si mobilita per i danni in Trentino

I vertici delle mutua hanno visitato i luoghi più colpiti per verificare di persona la situazione del territorio

Watermark 16 9
Dopo la straordinaria ondata di maltempo che ha colpito il nord Italia nei giorni scorsi, i vertici di Itas Assicurazioni hanno effettuato un importante sopralluogo in val di Fiemme, uno dei luoghi più colpiti dal maltempo in Provincia di Trento assieme alla Val di Sole, Primiero, Valsugana e Pinetana. Lo comunica una nota della compagnia trentina, spieganto che l’amministratore delegato e direttore generale Raffaele Agrusti, e il vice dg Alessandro Molinari, hanno verificato in prima persona la situazione del territorio, accompagnati nel Comune di Ziano di Fiemme dal sindaco Fabio Vanzetta e dall’agente generale Itas di Predazzo, Elio Brigadoi, che hanno offerto la loro preziosa testimonianza in una delle valli simbolo di questa tragedia. Itas già da diversi giorni sta monitorando costantemente la situazione in tutta la regione, mettendo a disposizione 20 periti che proprio in queste ore stanno raccogliendo tutte le informazioni necessarie per elaborare l’aiuto concreto e rapido che la compagnia sa esprimere in situazioni di questo tipo.
Itas spiega che, a oggi, sono circa 800 i sinistri aperti sul territorio nazionale legati ai recenti avvenimenti metereologici, la maggior parte dei quali localizzati in Trentino. Si tratta di un dato in continua evoluzione, destinato a aumentare nelle prossime settimane quando si potrà effettuare una stima più precisa dei danni.  Per ora è quindi ancora prematuro avere una quantificazione precisa dei danni, ma la Compagnia sta già implementando specifiche azioni per permettere una liquidazione veloce, anticipando il più possibile le somme di indennizzo per dare fin da subito un aiuto concreto alle popolazioni colpite. Il maltempo ha danneggiato naturalmente non solo aziende private e singoli soci assicurati, ma anche interi Comuni e aziende pubbliche operanti, ad esempio, nel settore turistico. “Per questi soggetti – spiega la mutua trentina – l’intervento tempestivo di Itas assume un significato ulteriore, fondamentale per ricucire un tessuto economico locale che deve essere in grado di fronteggiare l’imminente stagione turistica invernale”.
Oltre all’attività dei periti, vitale risulta quella della rete agenziale che si è messa a disposizione fin da subito per intercettare e comprendere le straordinarie esigenze degli assicurati colpiti in questi giorni, incarnando alla perfezione quel particolare ruolo mutualistico che contraddistingue gli agenti della Compagnia in termini di ascolto e vicinanza al socio assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti