Al via la quarta edizione del Premio Mutualità
L’iniziativa, organizzata da Itas Mutua e Reale Mutua, mette a disposizione 100mila euro per i due progetti vincitori. Per candidarsi c’è tempo fino al 16 marzo
02/02/2026
È giunto alla quarta edizione il Premio Mutualità, iniziativa organizzata dalle due maggiori compagnie assicurative mutualistiche italiane, Reale Mutua e Itas Mutua. Il premio nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere i due progetti partecipanti ritenuti maggiormente innovativi nell’ambito della mutualità, siano essi già avviati e che abbiano generato benefici significativi e misurabili per la collettività, o siano nuovi progetti da avviare che abbiano la stessa ambizione.
In particolare, i progetti che si candideranno dovranno dimostrare come l’innovazione proposta contribuisca a rendere il modello mutualistico più efficace, inclusivo, sostenibile o replicabile nel contesto socio-economico attuale. Il premio per i due vincitori consiste in un supporto concreto attraverso l’erogazione di 100mila euro da suddividere equamente tra i due progetti. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 14 maggio 2026.
La presentazione delle candidature potrà avvenire entro le ore 23:59 di lunedì 16 marzo 2026 sul sito www.premiomutualità.it, dove è disponibile anche il bando: possono accedervi fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali capaci di realizzare un progetto che porti con sé soluzioni o servizi innovativi e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, effettivamente adottabile e applicabile.
Il progetto candidato sarà valutato per la sua capacità di rispondere a un bisogno della collettività e di esprimere i valori tipici della mutualità, oltre che per il suo essere sostenibile, innovativo e in grado di valorizzare le relazioni con gli stakeholder.
Dopo una prima fase di selezione a opera di un comitato operativo comune tra le due compagnie, i finalisti saranno valutati da una commissione tecnica, composta da esperti e professionisti del mondo dell’economia sociale.
Oltre a Luigi Lana (presidente di Reale Mutua), Luca Filippone (direttore generale di Reale Group), Giuseppe Consoli (presidente del comitato guida strategia di mutualità di Itas Mutua) e Alessandro Molinari (amministratore delegato e direttore generale di Itas Mutua), fanno parte del comitato scientifico: Enrica Baricco (fondatrice e presidente di CasaOz), Mario Calderini (full professor del Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (attivista e scrittore italiano, nonché fondatore del Sermig - Servizio Missionario Giovani), Maria Serena Porcari (presidente di Dynamo Academy) e Gianluca Salvatori (segretario generale di Euricse).
Nella foto: la cerimonia di premiazione dell'edizione 2025 del Premio Mutualità
© RIPRODUZIONE RISERVATA
