Itas Mutua, tutto in crescita
La società ha chiuso il primo semestre del 2025 con performance positive in tutti gli indicatori economici e finanziari
Itas Mutua arriva bene al giro di boa del 2025. La società ha comunicato oggi di aver chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto consolidato di 37,1 milioni di euro, praticamente triplicato rispetto ai 13,6 milioni dello stesso periodo del 2024.
Tutti i principali indicatori economici e finanziari hanno registrato performance positive. La raccolta premi si è attestata a 692,1 milioni di euro, in rialzo del 14,6% su base annua. Bene soprattutto il ramo vita, che registra una crescita del 18,3% e mette a bilancio una performance complessiva da 182,5 milioni di euro grazie soprattutto al risultato del fondo pensione aperto Plurifonds.
In positivo anche il business danni, che chiude il semestre con un rialzo del 13,4% su base annua sulla scia del +19,8% fatto segnare dal ramo auto grazie a un’attenta politica tariffaria e all’allargamento della base dei clienti.
In rialzo infine pure il patrimonio della società (+6,1%), che arriva a sfiorare la soglia dei 740 milioni di euro. L’indice di solvibilità è arrivato al 253%, in miglioramento di 19 punti percentuali rispetto alla fine del 2024.
“Questi risultati dimostrano come Itas stia crescendo in modo solido ed equilibrato”, ha commentato Alessandro Molinari (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Itas Mutua. “Lo sviluppo della raccolta premi in tutti i comparti e le buone performance tecniche – ha proseguito – testimoniano la capacità del gruppo di affrontare uno scenario complesso, caratterizzato da cambiamenti climatici e tensioni geopolitiche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
