Insurance Trade

Idea Italia, il nuovo Pir targato Cattolica

Il prodotto è disponibile dallo scorso 25 settembre

Watermark 16 9
Cattolica ha lanciato un nuovo piano individuale di risparmio, disponibile presso le agenzie del gruppo dallo scorso 25 settembre. Idea Italia Pir, questo il nome del prodotto, consente nuove occasioni di investimento: grazie alla nuova gestione separata Cattolica SerenaMente e al fondo unit linked dedicato Cattolica Strategia Italia, la compagnia si impegna a proteggere una quota del capitale investito e contemporaneamente ricercare le migliori opportunità di investimento sul mercato italiano. Come previsto dalla normativa, infatti, almeno il 70% del valore del fondo deve essere destinato a titoli azionari o obbligazionari emessi da imprese residenti in Italia o con una stabile organizzazione in Italia; di questa quota, almeno il 30% dovrà fare riferimento ad imprese non ricomprese nell’indice principale di Borsa.
Attraverso un premio ricorrente minimo di 5.000 euro annui, con un limite massimo di 30 mila euro per anno solare e 150 mila sul singolo piano, si accede anche ai vantaggi fiscali dedicati ai Pir: mantenendo l’investimento per un periodo minimo di cinque anni, i potenziali rendimenti finanziari saranno esenti dall’applicazione della tassazione ordinaria sul capital gain, e le somme corrisposte saranno esenti da eventuali imposte di successione.
Con Idea Italia Pir – ha spiegato Massimo Di Tria, chief investment officer del gruppo veronese – Cattolica arricchisce la sua offerta di Piani individuali di risparmio, offrendo alla clientela una gestione professionale di primissimo livello adeguata a fronteggiare la complessità dell’attuale scenario economico. Chi investirà in questo strumento contribuirà fattivamente a sostenere il tessuto industriale italiano e al tempo stesso acquisirà i vantaggi della stabilità dei rendimenti di una delle prime gestioni separate italiane con fondo utili dedicato. Inoltre, chi potrà mantenere l’investimento per un periodo minimo di cinque anni, riceverà anche un ulteriore consistente beneficio in termini di vantaggio fiscale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti