Insurance Trade

Da Axa la prima assicurazione viaggi basata sulla blockchain

Fizzy, questo il nome della polizza, indennizza automaticamente l’utente in caso di ritardo del volo

Watermark 16 9
Debutta la prima assicurazione di viaggio al mondo basata sulla blockchain. Si tratta di una polizza che indennizza in automatico il passeggero in caso di ritardo del volo aereo. A lanciarla, con il nome di Fizzy, è Axa che in una nota spiega nel dettaglio il funzionamento di questa assicurazione “se il volo ha più di due ore in ritardo – si legge in una nota – il cliente viene indennizzato in maniera immediata e automatica”. Nessun modulo da compilare e nessuna trafila burocratica o tempi di attesa stressanti: “il volo viene rimborsato non appena l’aereo atterra. Totale sicurezza e trasparenza, inoltre, grazie all’innovativa combinazione di assicurazione parametrica e tecnologia blockchain, che assicurano l’inviolabilità di dati e contratti e di conoscere in anteprima l’entità del rimborso”. Axa parla di “portata rivoluzionaria” data anche dalla totale assenza di esclusioni assicurative: “l’indennizzo – spiega la compagnia francese – non dipende dalla motivazione del ritardo, sia che si tratti di condizioni metereologiche, di guasti agli aeromobili o problematiche aeroportuali.
Ogni utente potrà acquistare la polizza tramite il sito https://fizzy.axa seguendo le istruzioni, in qualsiasi momento entro il limite di 15 giorni prima della partenza del volo. Da quel momento la polizza viene registrata su un circuito immutabile basato sul sistema blockchain Ethereum, che crea un contratto intelligente” e che dopo aver memorizzato i dati gestisce autonomamente i pagamenti, garantendo sicurezza, trasparenza e immediatezza, in quanto l’indennizzo dei costi del volo viene effettuato automaticamente non appena il sistema registra il ritardo.
Fizzy è un’assicurazione parametrica, dal momento che il costo della polizza si basa su un parametro, e nello specifico dati storici dei voli aerei degli ultimi sette anni, attraverso l’utilizzo di algoritmi che agiscono tenendo conto di variabili quali il giorno del volo, l’orario o l’aeroporto di partenza. Attualmente la polizza copre le principali tratte europee e internazionali da e verso gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio, Roma Fiumicino e Roma Ciampino e copre attualmente oltre 800 mila voli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

axa, fizzy,
👥

Articoli correlati

I più visti