Insurance Trade

Polizze per un matrimonio protetto

Un mercato non molto esplorato ma a cui il target neo-sposi può essere sensibile, viste le spese per le nozze e i rischi che qualcosa vada storto. Facile.it ha analizzato i prodotti assicurativi specifici per ammorbidire l’ansia del grande giorno

Watermark 16 9
Sono circa 200mila i matrimoni ogni anno in Italia (Istat, 2016) e per la legge dei grandi numeri non è detto che tutto si svolga come da copione. Facile.it ha deciso di analizzare questa nicchia di mercato attribuendole un potenziale superiore ai 40 milioni di euro: le polizze disponibili hanno costi contenuti e permettono di dormire sonni più tranquilli di fronte ad esborsi medi per una cerimonia tradizionale che si aggirano sui 15mila euro. 
Una polizza che garantisce il rimborso in caso di annullamento del matrimonio costa circa 180 euro e consente di rientrare in modo totale o parziale delle spese sostenute per il recesso dai servizi già prenotati come abiti, bomboniere, partecipazioni, fiori, auto a nolo, location e catering, fotografo, intrattenimento. La percentuale può variare a seconda della motivazione dell’annullamento: se la causa è la rinuncia di uno o di entrambi gli sposi il rimborso potrebbe essere parziale, mentre è coperto fino al 100% se la causa è indipendente dalla volontà della coppia ed è legata ad esempio a calamità naturali o a gravi ragioni personali, come può essere un infortunio.
Oltre all’annullamento esistono polizze di Rc in caso di richieste di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi durante i festeggiamenti (con qualche possibile esclusione) o per eventuali danni arrecati accidentalmente a cose nella location dove si svolge l’evento (12 euro a polizza). I viaggi di nozze sono coperti dalle tipiche polizze viaggio (circa 60 euro) che possono includere anche una garanzia per lo smarrimento e il furto gli anelli nuziali. Una copertura particolare è offerta anche per gli eventi che possono rovinare il primo anno di matrimonio, con polizze specifiche di assistenza alla persona (per malattia, infortuno, perdita del lavoro) o all’abitazione con la copertura di servizi di manutenzione (circa 12 euro ognuna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti