Insurance Trade

Uniqa Italia, Meneghetti cede il testimone a Laganà

Staffetta al vertice delle compagnie in capo a Reale Group, in vista dell’imminente loro fusione in Italiana Assicurazioni

Watermark 16 9
In prospettiva della futura fusione per incorporazione in Italiana Assicurazioni, Reale Group ridisegna le caselle al vertice delle compagnie italiane targate Uniqa (Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life).
Michele Meneghetti lascia il ruolo di amministratore delegato di Uniqa Assicurazioni e di Uniqa Previdenza e di presidente del consiglio di gestione di Uniqa Life, realtà che ha guidato a partire dal 2006, “conseguendo importanti risultati – sottolinea una nota di Reale Group – sia in termini sia dimensionali sia di crescita della redditività. Lavoro che ha permesso al gruppo Uniqa di diventare in Italia uno dei punti di riferimento nel mercato degli agenti plurimandatari, nonché delle reti di promotori finanziari indipendenti, sia per la gamma di offerta sia per la qualità del servizio”.  A Meneghetti, che ha “positivamente traghettato le società nel periodo particolarmente delicato di avvio del percorso di integrazione verso la fusione in Italiana Assicurazioni”, Reale Group ha espresso “i più sentiti ringraziamenti”.  Padovano, classe 1958, Meneghetti è membro del comitato direttivo dell’Ania. Prima di approdare in Reale Group (nel maggio 2017), ha lavorato presso il Credito Italiano, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima nel risparmio gestito e nella distribuzione finanziaria e assicurativa; in seguito ha lavorato in Prime (ora Banca Generali), per poi lavorare nella bancassicurazione, come vice direttore generale del gruppo assicurativo Arca. In Uniqa ha gestito la fusione tra Uniqa Protezione e Uniqa Assicurazioni.
Il testimone di Meneghetti viene raccolto da Roberto Laganà (nella foto), il quale mantiene la carica di direttore generale di Italiana Assicurazioni, e assume anche il ruolo di direttore generale di Uniqa Assicurazioni e di Uniqa Previdenza, nonché di presidente del consiglio di gestione di Uniqa Life. Sarà dunque Laganà a guidare le tre società negli ultimi mesi del percorso di integrazione verso la fusione in Italiana Assicurazioni. Romano, nato nel 1964, Laganà è laureato in scienze statistiche e attuariali e abilitato alla professione di attuario. Ha iniziato la sua carriera in Ania e ha poi ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima in Nuova Tirrena Assicurazioni, poi in Toro Assicurazioni, in Groupama Assicurazioni, ove si è occupato in particolare della fusione di tale compagnia con Nuova Tirrena, e, più recentemente, quelli di amministratore delegato e direttore generale di Amissima Assicurazioni e Amissima Vita (precedentemente Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova), lasciati lo scorso anno, società in cui ha gestito la delicata fase di risanamento.  Da giugno 2017 è entrato in Reale Group come direttore generale di Italiana Assicurazioni.
“Questa staffetta – ha commentato il direttore generale di Reale Mutua, Luca Filippone – ci consentirà di accelerare il progetto di integrazione in corso. Il contributo del dottor Meneghetti è stato prezioso in questa fase di transizione. La sua esperienza e la sua visione ci hanno permesso di valorizzare al meglio i punti di forza delle compagnie italiane del gruppo Uniqa, nel disegno della nuova Italiana Assicurazioni”.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti