Insurance Trade

Il gruppo Axa si riorganizza

Le strutture trasversali saranno gestite in base a cinque aree geografiche: Francia, Europa, Usa, Asia e Internazionale

Watermark 16 9
Il gruppo Axa ha annunciato ieri, 13 novembre, l’avvio di processo di semplificazione del suo modello operativo, per potenziare le proprie strutture e accelerare la trasformazione.
I cambiamenti riguarderanno nello specifico l’organizzazione, che sarà ridefinita in base a cinque aree geografiche (Francia, Europa, Stati Uniti, Asia e Internazionale) e un singolo centro aziendale riorganizzato, ridotto rispetto ai tre livelli (sede centrale, globale linee di business, regioni) che esistono oggi.
Le strutture trasversali chiave verranno gestite accanto a queste cinque aree geografiche, incluse due società core del gruppo come Axa Investment Managers e Axa Corporate Solutions: gli amministratori delegati delle due compagnie saranno a riporto diretto del group ceo Thomas Buberl (nella foto). “Nell’ambito di questo sforzo di semplificazione – spiega una nota del gruppo Axa – in Europa le entità dirette e tradizionali riferiranno al country ceo per accelerare le sinergie tra attività diretta e business tradizionale”. Il progetto di semplificazione è stato presentato ai dipendenti del gruppo lo scorso 17 ottobre. Nelle società principali del gruppo è  già partito il confronto con le parti sociali. Axa prevede che il nuovo modello operativo sia efficace a partire dal primo trimestre del 2018.

Nuovi ingressi nel management committee


Il group ceo Buberl, ha dichiarato che “dare più poteri alle entità operative è essenziale per il successo a lungo termine di Axa, in quanto permetterà di portare la nostra trasformazione più vicina ai clienti”. Per raggiungere questo obiettivo, “la semplificazione della nostra organizzazione è un prerequisito assoluto e il punto di partenza per uno sforzo importante per rendere Axa più semplice per tutti i suoi stakeholder”, ha affermato. Il gruppo ha anche nominato quattro nuovi membri del comitato di gestione, che saranno effettive a partire dal primo dicembre. Gordon Watson sarà direttore generale per l’Asia, in sostituzione di Jean-Louis Laurent Josi, che si è dimesso a fine giugno dalle sue funzioni operative e lascerà il gruppo alla fine dell'anno. Il direttore generale di Axa Winterthur (Svizzera), Antimo Perretta, è stato nominato direttore generale per l'Europa. Precedentemente, Astrid Stange era stata nominata direttore delle operazioni il membro del consiglio direttivo di Axa Germania. Il direttore del rischio Alban de Mailly Nesle, prende “in aggiunta la responsabilità del dipartimento Assurance del gruppo”.

In linea con gli obiettivi di Ambition 2020

In occasione dell’Investor Day di oggi, 14 novembre, Buberl ha spiegato che Axa “è sulla strada giusta per raggiungere i suoi obiettivi di Ambition 2020 e sta compiendo importanti passi per rendere il gruppo più semplice per tutti i nostri stakeholder e per promuovere la crescita. Stiamo costruendo il futuro di Axa in base a una chiara prospettiva strategica – ha precisato – incentrata su più Paesi, con particolare attenzione alla scala e al potenziale. Continueremo a spostare il nostro portafoglio verso i nostri segmenti preferiti, favorendo i prodotti con contatti di alta frequenza e nuovi servizi innovativi. Riaffermiamo la nostra preferenza per la salute, la protection e i segmenti delle linee commerciali danni, e stiamo investendo 200 milioni di euro all'anno all'innovazione, dall'interno del nostro budget di aquisizioni”.
Il group ceo di Axa ha poi aggiunto che “con l’impegno e l’engagement dei nostri team abbiamo registrato una performance solida, che ci permette di riaffermare la nostra fiducia nel raggiungere una crescita annua di utili per azione, durante il periodo del piano, in linea con il nostro obiettivo del 3-7%. La nostra capacità di generazione di cassa affidabile e sostenibile – ha concluso Buberl –supporta il nostro investimento per la crescita e per generare dividendi attraenti e sostenuti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

axa,

Articoli correlati

I più visti