Insurance Trade

Generali Italia sbarca alla Mostra del cinema di Venezia

In anteprima il trailer del docufilm partecipato con le più belle storie raccolte durante il Cinetour nel Centro - Sud Italia

Watermark 16 9
Il linguaggio del cinema per raccontare il genio italiano. Il progetto Genialità Italiana sotto le stelle, promosso da Generali Italia e realizzato in collaborazione con Old Cinema è stato presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Da maggio a luglio 2017, con un cinetour in sette città del Centro-Sud Italia, Genialità Italiana ha trasformato piazze e parchi pubblici in cinematografi a cielo aperto e, con una troupe e un tam-tam sui social e sul web, sono state raccolte in un docufilm le interviste e gli instant video con le migliori storie di innovazione e di creatività. Il Cinetour ha toccato Napoli, Palermo, Cosenza, Cagliari, Pescara, Taranto e Matera. In ogni città, un “cinema Paradiso” ricreato in una piazza o in un parco pubblico, ha permesso al pubblico di incontrare registi pluripremiati e di assistere con cuffie wireless a 21 proiezioni d’autore gratuite, tutte ispirate all’intreccio tra genio e identità locale. “Abbiamo dato vita a Genialità Italiana sotto le stelle per valorizzare la creatività, far emergere le migliori storie di talento del nostro Paese e al contempo avvicinare le persone alla cultura, ingredienti fondamentali per contribuire anche allo sviluppo del nostro territorio, partendo dal Centro-Sud Italia”, dice Marco Sesana, country manager e amministratore delegato di Generali Italia.

Alla presentazione hanno partecipato i registi Gianni Amelio, Edoardo De Angelis e Mimmo Calopresti, nell’occasione premiati come ambassador della genialità italiana. Oltre ai registi premiati, hanno partecipato al Cinetour Giovanni Veronesi, Sergio Rubini e Antonella Stefanucci. L’originalità e la portata dell’iniziativa sono state condivise anche da Pupi Avati e Roberta Torre. “Genialità italiana ha generato un nuovo legame tra il cinema e i territori. È stato un viaggio pirotecnico di emozioni e incontri con gli artisti, unito alla scoperta di quanto il genio sia annidato sulla strada, spesso nascosto", dice Ambra Craighero, founder di Old Cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti