Insurance Trade

Lion II di Generali, nuovo cat bond da 200 milioni di euro

Lo strumento scarica parte del rischio catastrofale che deriva da alluvioni e tempeste in Europa, e terremoti in Italia

Watermark 16 9
Generali si rafforza a livello patrimoniale contro gli shock delle perdite derivanti da catastrofi naturali con la sottoscrizione di un contratto di riassicurazione con Lion II Re, un veicolo irlandese che si assumerà parte del rischio catastrofale di Generali per un periodo di quattro anni. 

Il cat bond emesso vale 200 milioni di euro, ha un premio annuo al 3% e, come detto, scarica parte del rischio derivante da alluvioni e tempeste in Europa e terremoti in Italia sugli investitori dello strumento finanziario.  
Da Generali, attraverso una nota, fanno sapere che si tratta della prima transazione di questo tipo mai effettuata e "la prima a combinare la copertura di tre diversi rischi catastrofali europei". I titoli sono stati collocati tramite un’emissione conforme alla normativa americana 144A.

Lion II arriva tre anni dopo Lion I, che però copriva soltanto la tempesta in Europa, e Horse Capital I del 2016 che forniva copertura sul business Rca. "L'operazione – precisa la nota – consente a Generali una copertura totalmente collateralizzata con attivi di alto merito creditizio per l’intero periodo di rischio. Il gruppo continuerà a monitorare attentamente questo mercato che ritiene rilevante per le proprie strategie di gestione del capitale e di trasferimento del rischio assicurativo". 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti