Insurance Trade

Groupama, un santino tecnologico a protezione dei guidatori

La compagnia lancia un safety system per evitare distrazioni da uso dello smartphone mentre si è al volante

Watermark 16 9
Il numero dei sinistri provocati da distrazione alla guida è pari a circa il 75% del totale, ed è in aumento. Tra i principali motivi di tale distrazione c’è l’utilizzo del cellulare mentre si è al volante, per rispondere ai messaggi o controllare le notifiche inviate dai social network. Per questo motivo Groupama Assicurazioni ha voluto lanciare una campagna di comunicazione dal titolo Don’t text and drive, il cui obiettivo è di proporre un dispositivo di tipo safety system da auto. Santinosafetysystem, questo il nome del progetto creativo, è stato elaborato dall’agenzia Saatchi&Saatchi, e raccontato attraverso un divertente viral: santino perché l’idea prende spunto dall’abitudine degli italiani di tenere in auto oggetti sacri o portafortuna contro i rischi della strada; dunque, con il sistema di sicurezza promosso da Groupama, i giovani possono disporre di un protettore tecnologico.
Si tratta di un vero e proprio dispositivo da auto, richiedibile direttamente e gratuitamente sul sito della compagnia, che funziona correlato ad un App disponibile al momento solo per sistemi Android, capace di inibire (se attivato dal guidatore) la messaggistica e le notifiche di Facebook, inviando peraltro al mittente una risposta automatica, in cui si dice che la persona contattata è alla guida.
“Siamo orgogliosi di essere i primi assicuratori a lanciare una campagna Don’t text and drive – ha spiegato il dg di Groupama Assicurazioni, Yuri Narozniak – che va oltre le semplici raccomandazioni, ma offre una soluzione innovativa con uno stile dirompente. Crediamo fortemente nel valore della tecnologia al servizio della prevenzione del rischio e per questo stiamo investendo in soluzioni digitali, non solo abbinate a prodotti, ma anche, come in questo caso, con una semplice funzione sociale e di sensibilizzazione, a tutela della propria vita e di quella di chi ci sta intorno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti