Insurance Trade

Andrea Sabìa lascia Tua Assicurazioni

Dimissioni effettive dal 30 aprile. Pecchini (Tua PluRi): un manager illuminato, ci mancherà. Il nuovo ad sarà Marco Cardinaletti

Watermark 16 9
“Un fulmine a ciel sereno”. Così Mauro Pecchini, presidente del gruppo agenti Tua PluRi commenta l’uscita da Tua Assicurazioni dell’amministratore delegato Andrea Sabìa, fondatore della compagnia (ora del gruppo Cattolica). La notizia è stata comunicata via email dallo stesso manager a tutta la rete agenziale. Con una nota, il Comitato esecutivo di Cattolica ha affermato di aver "preso atto delle sue dimissioni", e ha “ringraziato il dottor Sabìa per l’impegno e la professionalità con cui ha contribuito in questi anni alla crescita di Tua Assicurazioni”.

Il rammarico degli agenti


Sentito da Insurance Trade, Mauro Pecchini ha sottolineato la grande armonia che ha sempre contraddistinto il rapporto tra il top manager e la rete. “Sabìa  – spiega Pecchini – è una persona meravigliosa. È riuscito a farsi apprezzare da tutti: dai colleghi manager, dai dipendenti, e anche dagli agenti. È un manager illuminato, e ci mancherà”. Sabìa del resto ha rappresentato l’anima stessa di Tua Assicurazioni. La compagnia, è stata da lui stesso creata praticamente da zero 13 anni fa, quando l’ex ad era un agente assicurativo. “Più che preoccupazione – osserva Pecchini – tra gli agenti c’è il dispiacere  di perdere un punto di riferimento. Un manager con una visione proiettata nel futuro. Un  grande personaggio, istrionico e vulcanico, che ci mancherà”.
La sensazione degli agenti Tua è che l’uscita di Sabìa sia il preludio all’incorporazione della compagnia in Cattolica, così come è già avvenuto per la Duomo Assicurazioni, e come sta accadendo a Fata. “Tua ha una sua particolarità sul mercato – osserva Pecchini – essendo una compagnia con una rete prevalentemente plurimandataria, quindi ha una propria specificità in termini di gestione e di esigenze. Ciò significa che i primi a doverla  scegliere sono innanzitutto i suoi agenti. Di questo – afferma – i manager ne devono tener conto”.

Un nome Cattolica per Tua


Il gruppo Cattolica, ha già comunicato il nome che prenderà il posto di Sabìa: si tratta di Marco Cardinaletti, direttore generale area assicurativa e coordinamento tecnico-amministrativo del gruppo veronese. Prenderà il posto del precedente amministratore delegato il 30 aprile. Cattolica ha anche comunicato che Flavio Piva, attuale direttore generale area mercati e operations, sarà la figura incaricata di realizzare il progetto di fusione per incorporazione di Fata Assicurazioni, “e di varare la società nazionale di distribuzione, a maggioranza Cattolica, prevista nell’accordo con Coldiretti e con i Consorzi Agrari”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti