Insurance Trade

Donne e digital, Aviva ha il fattore “D”

Al via il tour Nuvola Rosa 2016: quest’anno parte dal sud d’Italia

Watermark 16 9
Anche quest’anno Aviva è impegnata a sostenere l’universo femminile e l’innovazione digitale. A partire dall’iniziativa Nuvola Rosa, giunta alla quarta edizione, che ha l’obiettivo di aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici volti a garantire un più rapido accesso al mondo del lavoro, e un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva. Nell’ambito di Nuvola Rosa on tour 2016, la compagnia affronterà i temi della transizione al digitale dei business tradizionali, come quel‐ lo assicurativo, e terrà lezioni specificatamente dedicate alla prevenzione dei furti d’identità on line e al personal branding, approfondendo aspetti legati anche alla gestione della reputazione sul web. Ripartire dal Sud Secondo il recente rapporto dell’Istat Noi Italia il tasso di disoccupazione complessivo, nel 2015, è sceso di 0,8 punti rispetto al 2014, ma ha confermato un forte squilibrio di genere (70,6% gli uomini occupati, 50,6% le donne), così come un significativo divario territoriale tra Centro‐Nord e Sud: il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni è sceso al 40,3% (2,4 punti percentuali in meno rispetto a un anno prima), ma trova il picco massimo nel Mezzogiorno, dove raggiunge il 54,1%, con una percentuale ancora più alta fra le ragazze (58,1% contro la media nazionale pari al 42,6%). Un trend simile si registra tra i Neet, ossia i giovani che non hanno alcun tipo di impegno: l’incidenza tra le donne è del 27,1%, mentre nel Mezzogiorno arrivano a sfiorare il 40%. È in questo scenario che si inserisce la principale novità di Nuvola Rosa per il 2016: dopo le prime tre edizioni di Firenze, Roma e Milano, il progetto quest’anno evolve in Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada: un percorso che dal 9 al 13 maggio 2016 toccherà Bari, Napoli e Cagliari, guidando più di mille ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale, per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, in azienda come nella pubblica amministrazione, o per realizzare il proprio sogno imprenditoriale, superando le barriere infrastrutturali e andando oltre gli stereotipi di genere. 

Superare il gender gap 
Nel dettaglio, come accennato, saranno oltre 1.000 le giovani donne che potranno accedere ai corsi di questa edizione dell’iniziativa. Il progetto di Microsoft, Accenture, Asus, Avanade e Aviva, nato nel 2013 con l’obiettivo di superare il gender gap che ancora persiste nella formazione tecnologica, e per sostenere attivamente tutte coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro o migliora‐ re la propria posizione professionale. L’iniziativa, quest’anno, avrà un’importante amplificazione sullo scenario internazionale, di cui il nostro Paese è capofila. Microsoft ha dato vita a una campagna a livello globale, lanciata in occasione dell’8 marzo: #MakeWhatsNext coinvolgerà 27 Paesi con 43 eventi, per formare e ispirare 7.000 giovani donne, avvicinandole alle discipline tecnico scientifiche. Per quanto riguarda l’Italia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università di Cagliari, si terran‐ no 100 momenti di formazione gratuita focalizzati sulle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). In ogni città, ci sarà inoltre jobs&careers, la nuova iniziativa che Nuvola Rosa on tour propone alle studentesse laureande o neo‐laureate che prenderan no parte ai corsi, con l’obiettivo di aprire un dialogo diretto con le aziende. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti