Insurance Trade

Cattolica al servizio del non profit

Il segretario generale della Cei, Monsignor Nunzio Galantino, ha tenuto una lectio magistralis in occasione del workshop della compagnia

Watermark 16 9
Un laboratorio artigianale all’interno del carcere minorile di Casal del Marmo, in provincia di Roma; l’assicurazione gratuita per i ragazzi che parteciperanno alla prossima Giornata mondiale della gioventù e un aiuto alla Piccola casa di accoglienza del Cottolengo per l’Arcidiocesi di Torino. Queste e altre iniziative sono contenute nel pacchetto Cattolica per il Giubileo, consegnato simbolicamente ieri dal presidente della compagnia, Paolo Bedoni, al segretario generale della Cei, Monsignor Nunzio Galantino, in occasione di un workshop organizzato da Cattolica e tenutosi ieri a Verona.  

Cattolica e l’evoluzione del mondo ecclesiastico, religioso e del non profit, è questo il titolo del secondo incontro di Cattolica, con l’obiettivo di aggiornare dirigenti, dipendenti e agenti del gruppo sulle dinamiche evolutive della chiesa, dell’associazionismo e del non profit, nell’anno giubilare della misericordia. Bedoni ha spiegato che in Cattolica si sta ripensando “al modo con cui ci poniamo verso diocesi, parrocchie e ogni forma associativa”, e per questo è nato un osservatorio che servirà per “far parlare le cose che facciamo e che faremo”.  

Nella sua lectio magistralis, Monsignor Galantino (in foto), ha ricordato che il Giubileo “non è un fatto privato ma un processo sociale, dove l’uomo s’impegna verso le realtà ferite, marginali, quelle che Papa Francesco chiama lo scarto, le periferie”. Commentando il lavoro fatto da Cattolica in questi 120 anni di attività, Monsignor Galantino ha rievocato le origini della compagnia, nata per assicurare i terreni dei piccoli proprietari.  
“Tutto ruota intorno a un principio: la sussidiarietà – ha chiosato l’alto prelato –. La dottrina sociale della chiesa raccomanda di mettere in circolo le potenzialità delle strutture inferiori perché non siano annichilite da quelle superiori. Anche Cattolica opera secondo un criterio sussidiario, avvicinando i servizi alle persone e al territorio e favorendo le interazioni con i clienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti