Insurance Trade

Axa si prende Genworth Lpi

Un'acquisizione da 475 milioni di euro che fa schizzare la compagnia francese al terzo posto in europa tra gli operatori nel settore dell'assicurazione del credito

Watermark vert
Axa è pronta ad acquisire Genworth Lifestyle Protection Insurance (Lpi) da Genworth Financial per un totale cash di 475 milioni di euro. L’acquisizione rappresenta una mossa strategica importante nello sviluppo dell’assicurazione del credito e della protection del gruppo francese accelerando quel riequilibrio del mix di portafoglio verso prodotti di protezione, in linea con la strategia Ambition.  
Genworth Lpi è il settimo operatore europeo di assicurazione del credito con una quota di mercato del 4%. Considerando il business di Axa nel comparto, l’operazione porterà i francesi a essere il terzo player europeo con una quota di mercato del 9% nella credit protection. 

Ma i vantaggi per Axa non finiscono qui. La transazione consoliderà la presenza del gruppo guidato da Henri de Castries, per quanto riguarda l’assicurazione del credito e la protection, nei principali mercati maturi, come Francia, Germania e Italia e permetterà l’ingresso in nuovi mercati con fondamentali già forti, come i Paesi del nord Europa e quelli dell’Europa meridionale, oltre a una decisa accelerazione nei mercati ad alta crescita come la Cina, l’America Latina, la Turchia e la Polonia. Il completamento dell’operazione avverrà prima della fine dell’anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

axa, genworth,
👥

Articoli correlati

I più visti