Insurance Trade

Assicurazioni Carige, l’Ivass dà l’ok ad Apollo

Secondo Montani, ad della banca ligure, il passaggio definitivo dovrebbe avvenire nei primi giorni di giugno

Watermark 16 9
Il momento è arrivato. Nel corso della mattinata di ieri l’Ivass ha consegnato ad Apollo management holding l’autorizzazione all’acquisto di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova, le due compagnie messe in vendita da Banca Carige.
Il passaggio definitivo nelle mani del fondo statunitense si chiuderà molto probabilmente “presumibilmente entro la prima decade di giugno”, come ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo bancario genovese, Piero Luigi Montani, nel corso della conference call per illustrare i risultati del primo trimestre 2015. Montani ha precisato che fino a oggi la cessione “non è avvenuta perché gli accordi di vendita pre-siglati con la controparte erano assoggettati all’autorizzazione dell’autorità di vigilanza”.
Con il via libera da parte dell’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, “anche questa incombenza è stata rimossa e quindi – ha concluso Montani – il percorso procederà fino alla chiusura in tempi brevi”.
Per realizzare questa operazione, Apollo, lo scorso dicembre, aveva già ottenuto il via libera all’acquisto dalle Autorità europee competenti. Gli americani verseranno nelle casse di Banca Carige un corrispettivo pari a 310 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti