Insurance Trade

Axa finalizza l’acquisizione del 7% di Africa Re per 54 milioni di euro

L’operazione aumenterà l’esposizione ai mercati in rapida crescita, in linea con la strategia Ambition

Watermark 16 9
Axa ha annunciato ieri, 17 marzo, di aver completato l’acquisizione di una partecipazione del 7,15% di African Reinsurance Corporation, la principale società di riassicurazione del continente, per un corrispettivo di 61 milioni di dollari, circa 54 milioni di euro. L’operazione era stata annunciata da Axa lo scorso 20 febbraio. 
Il riassicuratore africano, secondo le ultime stime disponibili al 31 dicembre 2013, è il primo sul continente, avendo totalizzato premi lordi per 505 milioni di euro e un utile netto di 64 milioni. Africa Re ha il 28,5% della riassicurazione danni in Nigeria e il 9,1% in Egitto, Paesi che Axa individua come priorità chiave per il proprio progetto di sviluppo.  

Africa Re affonda le proprie radici nell’Unione africana: la compagnia è stata fondata nel 1976 dagli Stati membri dell’Unione e della Banca africana dello sviluppo. La società oggi comprende 41 Stati membri e più di 100 compagnie di assicurazione e riassicurazione africane, che insieme detengono una partecipazione del 75%. 
Secondo il management della compagnia francese, l’operazione aumenterà l’esposizione ai mercati in rapida crescita, in linea con la propria strategia Ambition Axa. Il colosso francese beneficerà così della vasta conoscenza dei mercati locali e della competenza del team di gestione di Africa Re. 

Axa sta costruendo una solida presenza in Africa: l’acquisizione della partecipazione in Africa Re fa seguito quella di Mansard in Nigeria (dicembre 2014, costo dell’operazione 198 milioni di euro) e alla partnership con World bank group’s international finance corporation del settembre scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti