Insurance Trade

Eurovita avvia una collaborazione strategica con Blackrock

Il fondo gestirà 3,8 miliardi di asset della compagnia attraverso obbligazioni, azioni e titoli tramite esposizioni internazionali

Watermark 16 9
Eurovita Assicurazioni ha firmato un accordo strategico con BlackRock riguardante gli asset della compagnia relativi alle diverse polizze. BlackRock gestirà 3,8 miliardi di asset di Eurovita attraverso una serie di strumenti, tra cui obbligazioni, azioni e titoli illiquidi tramite esposizioni internazionali, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi operativi e di esecuzione per la compagnia. In particolare, BlackRock si occuperà della gestione separata di Eurovita attraverso un mandato ad hoc.
La scelta del partner per gestire le attività di asset management è stata fatta da Eurovita sulla base “delle competenze di BlackRock nella gestione degli investimenti e delle capacità di fornire soluzioni innovative nel rispetto della direttiva europea Solvency II di prossima attuazione – spiega Eurovita in una nota – nonché della normativa italiana e della regolamentazione assicurativa”. Tra i principali obiettivi dell’accordo quello di permettere a Eurovita di trarre vantaggio dall’esperienza di BlackRock nella gestione assicurativa e nella gestione dei rischi a livello mondiale, e di avere accesso ai principali mercati globali e alle relative opportunità di investimento.
“Stiamo procedendo a passo spedito – osserva l’ad di Eurovita, Andrea Battista (nella foto) – per la messa a terra, su diversi fronti, del piano di sviluppo avviato lo scorso anno. L’accordo con BlackRock – sottolinea – è un esempio concreto della nuova filosofia di Eurovita: da un lato forte presidio interno delle competenze core e della direzione strategica, dall'altro coerente implementazione attraverso la definizione della migliore partnership possibile nello specifico contesto”. Battista spiega che questa non sarà l’unica collaborazione di questo tipo per la compagnia: già da ora si sta lavorando alla realizzazione di iniziative con altri partner di rilievo.
“Siamo lieti di iniziare a lavorare con Eurovita – afferma Patrick Liedtke, head BlackRock financial institutions group per l’area Emea – e di aiutarla a crescere in un mercato che sta affrontando sfide importanti e cambiamenti. Negli ultimi anni, abbiamo investito in maniera significativa nelle nostre competenze di gestione a livello europeo degli investimenti assicurativi. Grazie al team italiano di Financial Institutions Group, guidato da Riccardo Stucchi, possiamo offrire soluzioni di investimento superiori nella gestione dei rischi e, quindi, rafforzare gli asset di Eurovita”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti