Insurance Trade

Axa acquisisce il 7,5% di Africa Re

L'operazione rafforza la presenza dell'assicuratore francese nei mercati chiave del continente

Watermark 16 9
Axa acquisisce il 7,15% di African Reinsurance Corporation (Africa Re), il riassicuratore africano che al 31 dicembre 2013 era il primo sul continente, per 61 milioni di dollari (53 milioni di euro), pagabili al closing dell’operazione. Africa Re ha totalizzato premi lordi per 505 milioni di euro e un utile netto di 64 milioni nel 2013. Africa Re ha il 28,5% della riassicurazione danni in Nigeria e il 9,1% in Egitto, Paesi individuati come priorità chiave per Axa.  

Secondo il management della compagnia francese, l’operazione aumenterà l’esposizione ai mercati in rapida crescita, in linea con la propria strategia Ambition Axa. La società beneficerà della “vasta conoscenza dei mercati locali e la competenza del team di gestione di Africa Re”.  

Axa sta costruendo una solida presenza in Africa: l’acquisizione della partecipazione in Africa Re fa seguito quella di Mansard in Nigeria e alla partnership con World bank group’s international finance corporation.   “Crediamo – ha commentato Denis Duverne, deputy chief executive officer di Axa – che l’assicurazione abbia un ruolo cruciale nella promozione dello sviluppo economico del continente, grazie all’aumento nella gestione del rischio, della protezione e della prevenzione”.   

Africa Re è stata fondata nel 1976 dagli Stati membri dell’Unione africana e della Banca africana dello sviluppo. La compagnia comprende 41 Stati membri e più di 100 compagnie di assicurazione e riassicurazione africane, che insieme detengono una partecipazione del 75%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti