Insurance Trade

Il Top Employers 2015 al gruppo Reale Mutua e Groupama Assicurazioni

Il prestigioso riconoscimento ogni anno premia gli standard qualitativi nelle condizioni di lavoro

Watermark 16 9
Ogni anno il Top Employers institute, organismo indipendente che opera nei Paesi Bassi dal 1991, consegna un riconoscimento alle imprese con i più alti standard qualitativi nelle politiche di gestione delle risorse umane e a cui può accedere un numero limitato di aziende. Per quanto riguarda l’Italia, l’edizione 2015 ha riconosciuto il percorso di due importanti player assicurativi: il gruppo Reale Mutua e Groupama Assicurazioni.
I premi sono stati consegnati ieri, 17 febbraio, a Milano, nel corso di una cerimonia durante la quale erano presenti i rappresentanti delle aziende vincitrici nel 2015 della prestigiosa certificazione.
Il requisito principale per diventare un’azienda Top Employers è quello di poter offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro eccellente; durante il processo di valutazione le aziende candidate sono attentamente esaminate negli ambiti della gestione hr: politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, cultura aziendale, formazione e sviluppo, opportunità di carriera.

Per quanto riguarda la mutua torinese, la certificazione Top Employers 2015 fa seguito ai riconoscimenti consegnati, lo scorso anno, alla capogruppo Reale Mutua Assicurazioni e a Italiana Assicurazioni: quest’anno, a essere premiato, è l’intero gruppo Reale Mutua. Il premio riconosce ancora una volta il percorso svolto dalle politiche del gruppo nel settore delle risorse umane, “improntate sia su percorsi di carriera e sviluppo diversificati sia su formazione di qualità per accrescere le competenze professionali dei dipendenti”, sottolinea una nota della compagnia. Secondo il direttore generale di Reale Mutua, Luigi Lana, “questa certificazione attesta che il nostro gruppo si conferma come uno dei datori di lavoro più attrattivi e ciò ci riempie di soddisfazione, perché tutti i nostri sforzi quotidiani hanno un importantissimo obiettivo: mettere la persona al centro. Lo spirito mutualistico della capogruppo – sottolinea– che conduce l’operato anche di tutte le controllate, infatti, è la guida di ogni nostro impegno giornaliero: dalla protezione dei nostri clienti all’offerta di benessere ai nostri dipendenti”.

Ad ottenere la certificazione Top Employers 2015 anche Groupama Assicurazioni: la branch italiana è la prima tra le società del gruppo francese a ottenere il prestigioso riconoscimento. La ricerca ha verificato che Groupama Assicurazioni offre ai propri dipendenti “qualità dell’ambiente di lavoro, un’ampia gamma di benefit e iniziative proattive a loro favore”. Tra le condizioni certificate da Top Employers, percorsi di carriera e sviluppo diversificati, formazione di qualità per accrescere le competenze professionali dei dipendenti, programmi di valorizzazione delle migliori professionalità aziendali, opportunità di maturare esperienze di mobilità internazionale.



“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del nostro gruppo a ricevere questo prestigioso riconoscimento – ha spiegato l’amministratore delegato di Groupama Assicurazioni, Dominique Uzel (nella foto) – a testimonianza del nostro impegno per il lavoro svolto in ambito hr. Siamo consapevoli di offrire ai nostri dipendenti condizioni di lavoro e sviluppo professionale di eccellenza – sottolinea – in linea con i valori di Groupama, ma oggi con questa certificazione abbiamo una responsabilità ancora maggiore, quella di mantenere e migliorare le caratteristiche che ci hanno consentito di riceverla”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti