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Lloyd's taglia i bonus dei dirigenti, vendevano polizze inutili

Il gruppo deve risarcire 3,2 miliardi di sterline ai consumatori

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Il Lloyds Banking Group ha deciso di multare i suoi dirigenti, tagliando di oltre un milione di sterline i bonus del 2010 di cinque direttori generali. La sanzione si è resa necessaria per pagare i 3,2 miliardi di indennizzo ai consumatori danneggiati dall'acquisto di prodotti assicurativi inutili. Si tratta dell'ormai famosa Ppi (Payment protection insurance), un'assicurazione che comprendeva anche un prestito per la copertura finanziaria in caso di malattia o perdita del lavoro.

Nel 2008 si scoprì che un cliente di Ppi su tre aveva acquistato un'assicurazione inutile, tre anni dopo il Gruppo Lloyds, di proprietà dello Stato al 41%, perse la causa e fu costretto a pagare i risarcimenti. A quel punto l'Autorità dei servizi finanziari chiese alle banche di rifarsi sui bonus dei dirigenti responsabili della vendita di quei prodotti.

Eric Daniels, ex direttore generale di Loyds, perderà circa 360mila sterline, circa un quarto del bonus del 2010, gli altri dirigenti coinvolti tra le 220 e le 260mila sterline. Altri istituti finanziari potrebbero seguire l'esempio, in primis la Royal Bank of Scotland di proprietà dello Stato all'83% e seconda per giro di affari fatti con i Ppi. Barclays, Rbs e altre banche hanno annunciato che valuteranno se intervenire sui bonus del 2011.

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